Villa Santina, inaugurati la nuova scuola e la mensa del polo scolastico

Il complesso ospita primaria e secondaria di primo grado, con oltre 150 alunni complessivi.

24 ottobre 2026 13:17
Villa Santina, inaugurati la nuova scuola e la mensa del polo scolastico -
Condividi

Trieste 24 ottobre - "Dove si inaugura una scuola, si apre una prospettiva concreta fatta di servizi per le famiglie e di opportunità per i giovani che qui possono imparare e crescere". Lo ha detto oggi a Villa Santina l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, intervenendo nel corso della cerimonia per l'inaugurazione della Scuola primaria e secondaria di primo grado e della nuova mensa scolastica. Presenti all'evento, molto partecipato dalla comunità locale, tra gli altri, il sindaco di Villa Santina Domenico Giatti, i sindaci della Val Degano e della Val Tagliamento, il dirigente scolastico Nicolò Basile, mentre la benedizione è stata officiata dall'arciprete del Duomo di Tolmezzo, monsignor Angelo Zanello.

Il nuovo polo scolastico

Come ha spiegato la rappresentante della Giunta regionale, l'apertura della scuola a Villa Santina rappresenta un momento di straordinaria importanza per tutta la Carnia e per l'intera regione. Il nuovo polo scolastico ospita, infatti, la scuola primaria con oltre 50 iscritti e la scuola secondaria con oltre 100 alunni.

"Questo imponente investimento, reso possibile dalla sinergia tra risorse regionali, comunali e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), costituisce - ha affermato Zilli - un segnale fondamentale per il futuro di tutta la vallata".

Villa Santina, inaugurati la nuova scuola e la mensa del polo scolastico
Villa Santina, inaugurati la nuova scuola e la mensa del polo scolastico

Gli investimenti per scuola e mensa

Nel dettaglio, l'investimento è stato pari a circa 7,3 milioni di euro per la nuova costruzione del plesso scolastico - finanziata con 3.320.000 euro di fondi regionali, 2.675.000 euro da risorse Pnrr e 1.300.000 euro di fondi comunali - a cui si aggiunge la realizzazione dei nuovi spazi adibiti a mensa scolastica per ulteriori 1,8 milioni di euro, sostenuti con 1.365.000 euro di Pnrr e 435.000 euro di risorse regionali.

L'assessore, infine, anche in considerazione della notevole complessità del cantiere, ha espresso a nome del governatore Fedriga e della Giunta profonda gratitudine all'Amministrazione comunale, a tutte le maestranze, ai progettisti, all'architetto e a quanti si sono prodigati affinché sia la scuola sia la mensa potessero diventare fruibili per le ragazze e i ragazzi del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail