PORDENONE – Un camionista rumeno di 36 anni, Maxim Ovidiu Ciobanu, è stato trasferito al centro grandi ustionati dell’ospedale di Padova dopo l’esplosione e l’incendio accaduti ieri nel suo appartamento di via Goldoni a Villanova di Pordenone.
Condizioni del ferito e intervento sanitario
Il camionista, inizialmente elitrasportato all’ospedale di Udine in condizioni gravi, ha riportato una severa intossicazione da fumo e ustioni sul 25% della superficie corporea, concentrate soprattutto agli arti inferiori e alle mucose. A causa delle lesioni, è stato necessario sottoporlo a trattamento in camera iperbarica. La prognosi resta riservata e le condizioni critiche, ma i medici mostrano un cauto ottimismo considerando la giovane età del paziente.
Indagini e cause dell’incendio
I Vigili del Fuoco, intervenuti con il supporto del Nucleo Investigativo Antincendio Tecnico (NIAT), hanno rilevato la presenza di una bombola di gas all’interno dell’appartamento, da cui si sarebbe originata la fuoriuscita di gas responsabile dell’esplosione e del rogo. Le indagini sono in corso per stabilire se l’evento sia stato accidentale o di natura dolosa.
Sequestro dell’immobile
Su disposizione della Procura, l’abitazione è stata posta sotto sequestro per consentire le verifiche del caso e garantire la sicurezza.