MONSELICE (PD) – Un episodio di violenza giovanile ha scosso ieri mattina, 13 febbraio, l’istituto superiore Kennedy di Monselice, dove due quattordicenni si sono affrontati poco prima dell’inizio delle lezioni. Il litigio tra i due ragazzi, di origine nordafricana, è rapidamente degenerato quando uno dei due ha estratto un coltello. Fortunatamente, l’intervento tempestivo del vicepreside ha evitato il peggio.
L’intervento decisivo del vicepreside
Alle 7:30 di ieri mattina, i due studenti, che avevano già avuto attriti in passato, sono arrivati alle mani fuori dall’istituto. La scena è stata notata dal vicepreside Vincenzo Ficco, che, accortosi del gruppo di ragazzi agitati, è intervenuto prontamente. Vedendo il coltello, Ficco ha fermato la lite con calma, evitando che la situazione prendesse una piega più grave.
Denuncia e seguito della vicenda
I Carabinieri di Monselice e i genitori dei ragazzi coinvolti sono stati prontamente informati dell’accaduto. Il giovane che ha estratto il coltello è stato denunciato alla Procura dei minori di Venezia con l’accusa di porto abusivo di armi e minacce aggravate. L’episodio ha sollevato preoccupazione, e l’amministrazione comunale, insieme alla scuola e alle Forze dell’Ordine, monitorerà la situazione per prevenire futuri atti di violenza.