Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Lions Club Duino Aurisina: Massimo Romita nuovo presidente per il ventennale
    2 ore fa
    Cavallino Bianco sbarca a Caorle con un resort di lusso per famiglie sul mare
    2 ore fa
    Punto di Primo Intervento a Bibione: potenziate le attività specialistiche
    3 ore fa
    Confcommercio Gorizia presenta a Roma il progetto di rigenerazione di Borgo Castello
    3 ore fa
    Brugine, l’ufficio postale riapre e si rinnova: accesso facilitato a servizi pubblici e passaporti
    5 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Gorizia, La Milanesiana presenta “L’intelligenza dei confini” con Sokurov e Magris
    6 minuti fa
    le ville venete più belle
    Non le hai mai viste così: le ville venete più belle si svelano solo ora
    3 ore fa
    Lorenzo Mattotti firma l’immagine della stagione 2025/26 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
    4 ore fa
    Campus danza a Sauris di Sotto: formazione e spettacoli su danza classica e modern
    4 ore fa
    A Villesse la musica come benessere con il progetto Benessere nel tempo
    5 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    9 ore fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    9 ore fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    10 ore fa
    Atletica, Triveneto Meeting a Trieste: la gara internazionale vedrà protagonista Francesco Pernici
    11 ore fa
    Giro Lago di Resia 2025, verso la magica Night Run con 3000 iscritti
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Volcic e l’Ateneo di Udine, il ricordo del rettore Pinton
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaIn primo pianoNotizie

Volcic e l’Ateneo di Udine, il ricordo del rettore Pinton

La redazione
Ultimo aggiornamento 5 Dicembre 2021 17:34
La redazione
4 anni fa
Condividi
Condividi

Udine, 5 dicembre 2021 – L’Università di Udine ricorda con profonda commozione il giornalista Demetrio Volcic, scomparso oggi a Gorizia. È stato per molti anni corrispondente da Mosca, ma anche da Vienna, Praga e Bonn, direttore del Tg1 e, successivamente, Senatore della Repubblica e parlamentare europeo. 

Il rettore, Roberto Pinton, lo ricorda come «un maestro di giornalismo, testimone sensibile e acuto di eventi che hanno sconvolto gli equilibri mondiali, come la dissoluzione dell’Urss e la tragedia di piazza Tienanmen, a Pechino, impareggiabile conoscitore dell’Europa centro-orientale e dell’ex Unione Sovietica». 

Per tali ragioni, sottolinea Pinton, «il nostro ateneo conferì a Demetrio Volcic, giornalista, ma anche scrittore e regista, ricevette a Gorizia dal nostro ateneo, la laurea magistrale honoris causa in “Relazioni pubbliche delle istituzioni” il 6 novembre 2006». In quell’occasione Volcic tenne una lucidissima lectio doctoralis dedicata a “La ricerca dei nuovi equilibri” concentrandosi proprio su quella pagina di storia che aveva coinvolto l’area dell’ex Unione Sovietica che egli aveva vissuto direttamente.  

Ad image

Volcic è stato, come riportato anche nella motivazione alla base del conferimento della laurea magistrale honoris causa, un “professionista che ha saputo trasfondere la preziosa esperienza e la grande competenza acquisite nel corso di diverse attività e nell’espletamento di incarichi di rilievo, in particolare nel campo della comunicazione radiotelevisiva”. 

«È ancora vivo il suo entusiasmo – ricorda Pinton – quando ideò e realizzò nell’anno accademico 2005-2006, assieme ad altri grandi nomi del giornalismo italiano, il corso di perfezionamento post universitario “Notizie dal mondo. Teorie e tecniche di giornalismo e comunicazione internazionale”». Corso che l’allora Facoltà di Lingue dell’Università di Udine attivò con la collaborazione del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.  

«Un’eredità importante che dovrà essere raccolta – evidenzia il rettore Pinton –, specie di questi tempi in cui la comunicazione, corretta e affiancata da una profonda conoscenza degli argomenti trattati, deve assumere un ruolo sociale e culturale ineludibile». 

Alla moglie, al figlio e a tutti i familiari e amici del dottor Demetrio Volcic, il rettore Roberto Pinton, il corpo accademico e l’intera comunità dell’Università di Udine formulano le più sentite condoglianze. 

Precedente articolo Pro Gorizia in semifinale di Coppa Italia: battuto il Tricesimo
Prossimo articolo Super Green Pass, pubblicate le Faq del governo – Scarica PDF
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Col barchino truccato sfreccia tra le acque, poi la scoperta: alla guida un ragazzo di soli 13 anni
3 ore fa
Colpita da un malore in pieno centro, si accascia a terra tra i passanti: trasportata in codice rosso
3 ore fa
Polizia interviene per sedare una lite, ma scopre una coltivazione di cannabis. L’uomo: “Hobby personale”.
3 ore fa
Lascia due figli e la moglie, Francesco muore a soli 41 anni. L’addio della famiglia: “Ci manchi già”
4 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Gorizia, La Milanesiana presenta “L’intelligenza dei confini” con Sokurov e Magris

6 minuti fa
Million Day

Million Day 26 giugno 2025: i numeri vincenti dell’estrazione serale ore 20:30

32 minuti fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi giovedì 26 giugno 2025: numeri vincenti

1 ora fa

Lions Club Duino Aurisina: Massimo Romita nuovo presidente per il ventennale

2 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?