Webuild firma un contratto da un miliardo di euro per la metropolitana di Melbourne

Progetto di mobilità sostenibile per Webuild in AustraliaIl Gruppo Webuild, leader della joint-venture "Terra Verde", ha siglato un contratto del valore di 1,7 miliardi di dollari australiani per la r...

11 novembre 2024 02:57
Webuild firma un contratto da un miliardo di euro per la metropolitana di Melbourne -
Condividi

Progetto di mobilità sostenibile per Webuild in Australia

Il Gruppo Webuild, leader della joint-venture "Terra Verde", ha siglato un contratto del valore di 1,7 miliardi di dollari australiani per la realizzazione del lotto "Tunnels North" del Suburban Rail Loop (SRL) East a Melbourne. Questo progetto mira a rivoluzionare il trasporto pubblico della città per sostenere la sua prevista crescita.

Webuild guida la joint-venture per la costruzione del progetto

Webuild, con una quota del 33,5%, è alla guida della joint-venture che realizzerà il progetto insieme a GS E&C della GS Group sudcoreana e Bouygues Construction Australia della Bouygues francese. La joint-venture era già stata scelta come preferred bidder lo scorso luglio.

Dettagli del progetto e impatto sulla città

Il contratto prevede lo scavo di due tunnel paralleli lunghi circa 10 chilometri ciascuno, collegando le stazioni future di Box Hill e Glen Waverley. Verranno realizzati anche 39 tunnel secondari e altre strutture per due stazioni. Il progetto includerà l'impiego di Tunnel Boring Machine (TBM) per lo scavo meccanizzato delle gallerie.

Il ruolo chiave del Gruppo Webuild nella trasformazione di Melbourne

Il Suburban Rail Loop, una linea ferroviaria di 90 chilometri, contribuirà alla trasformazione della città, offrendo maggiori opzioni di trasporto e possibilità di espansione. La prima fase, Suburban Rail Loop East, è in costruzione con previsione di completamento nel 2035.

Presenza consolidata del Gruppo in Australia

Il Gruppo Webuild ha una presenza storica a Melbourne, avendo realizzato nel passato parte del Melbourne Underground Rail Loop (MURL). Attualmente, il Gruppo è coinvolto in progetti come il North East Link e il Suburban Rail Loop, confermando la sua leadership nel settore dello scavo in sotterraneo.

Webuild tra i top contractor internazionali in Australia

Il Gruppo è classificato tra i primi 5 contractor internazionali in Australia secondo ENR, grazie alla realizzazione di progetti strategici per la transizione energetica del paese. In collaborazione con Clough, Webuild è coinvolto in progetti di rilievo in Australia e si sta espandendo in nuovi settori come l'energia rinnovabile e il trasporto pubblico.

Progetti in corso in altre regioni dell'Australia

Oltre a Melbourne, il Gruppo è attivo in progetti significativi in altre regioni dell'Australia, come il Western Sydney International Airport e Snowy 2.0. In Western Australia, il Gruppo sta realizzando impianti per la produzione di fertilizzanti e il trattamento delle acque reflue.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail