Il weekend sul Collio friulano e sloveno si apre allโinsegna della musica jazz, con due concerti in anteprima, preludio allโinizio della ventiduesima edizione del festival Jazz & Wine of Peace ideato dal Circolo Controtempo di Cormรฒns (Go): sabato 19, alle 18, nella Sala civica di Cormรฒns, gli spettatori potranno prendere parte al concerto della band The Mutes Thieves โDa New York alla California: musica a stelle e strisce e non soloโฆโ (ingresso lbero) un viaggio musicale attraverso le melodie americane piรน famose mai composte, con brani che hanno fatto la storia del musical e del cinema, come Over the rainbow o New York, New York. La formazione, composta da giovani e talentuosi musicisti, รจ nata in seno alla scuola di musica della Societร Artistica Culturale di Cormรฒns. La direzione musicale รจ curata da Andrea Bonaldo.
Domenica 20 ottobre, alle 18, nellโAzienda Agricola Castello di Rubbia di San Michele del Carso si esibirร il Quartzite 4et (fuori abbonamento, ingresso 10 euro, in collaborazione con Circolo Kud Morgan, Kulturni Dom Gorizia) quartetto che nasce nel 2015 fra le mura dellโaccademia Codarts di Rotterdam, per volontร di musicisti provenienti da Slovenia, Olanda e Italia. Lโintento del gruppo รจ affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la qualitร sonora della musica contemporanea allโestro della musica jazz.
Dopo queste due anteprime il festival Jazz & Wine of Peace prenderร il via il 23 ottobre, fino al 27 ottobre, con oltre 25 appuntamenti in cartellone (e un totale di 40 appuntamenti ) che vedranno protagonisti i grandi nomi del jazz mondiale.
INFORMAZIONI
Il programma integrale di โJazz & Wine of Peaceโ รจ sul sito www.controtempo.org