SACILE (PORDENONE) – È partita con entusiasmo e grande partecipazione l’edizione 2025 di Xtreme Days, il più atteso festival di sport estremi in ambiente urbano, che quest’anno celebra i suoi 10 anni con un programma ancora più ricco e coinvolgente.
Sport estremi, show e musica
Già dalla serata di venerdì Sacile si è trasformata in una palestra a cielo aperto, dove atleti provenienti da tutta Italia – e non solo – stanno dando spettacolo tra acrobazie, salti e imprese mozzafiato. Il pubblico, numerosissimo, ha risposto con entusiasmo, affollando vie, piazze e persino i tetti da cui osservare le imprese degli atleti sulla slackline, le evoluzioni in moto freestyle, le scalate urbane.
Xtreme Days è anche sport vissuto in prima persona
Non solo spettatori ma anche protagonisti: la formula vincente di Xtreme Days prevede esperienze aperte a tutti con le Xperience, attività gratuite dedicate a ogni fascia d’età, che stanno registrando il tutto esaurito all’info point in Piazza del Popolo. Un successo che conferma l’identità partecipativa del festival.
Boulder, obstacle racing e basket
In programma decine di discipline che animano il centro di Sacile: dallo street boulder alle gare di basket 3×3, fino alle spettacolari prove dell’Hercules Obstacle Racing. Ogni angolo della città è stato trasformato in un’arena per gli sport urbani più innovativi e spettacolari.
Le storie degli atleti che sfidano i propri limiti
Non manca l’emozione del racconto: sul palco centrale si sono alternati protagonisti del mondo estremo come Valentina Greggio, regina della velocità sugli sci, Marco Milanese, slackliner e base jumper, e Marco Confortola, alpinista che ha già conquistato 13 delle vette oltre gli 8000 metri, pronto ora per il Gasherbrum.
Musica e novità tra le onde del Livenza
Tra le novità dell’edizione 2025, l’ingresso del wakeboard che ha incantato il pubblico con le sue evoluzioni sul fiume Livenza. E quando cala il sole, la festa continua con la musica: DJ set in Piazza del Popolo, dove ieri ha fatto ballare tutti Gledd, mentre oggi sarà il turno di Niko e Max Benzoni.
Un evento che cresce con la città
Da dieci anni, Sacile è il cuore pulsante dello sport estremo in Italia. Lo spirito dell’evento è stato riassunto dall’atleta Nazareno Marcantoni, protagonista di tutte le edizioni: «Sacile ha un’anima unica per lo sport, è bello vedere come il pubblico cresca ogni anno insieme a Xtreme Days».