Zaia in diretta: "Rt sta salendo, effetto apertura delle scuole"
Luca Zaia oggi, lunedì 1 marzo, alle 12.30 è tornato in diretta dalla sede della protezione civile di Marghera per fare il punto sull'emergenza Covid in Veneto."L'Italia si sta colorando di arancione,...
Luca Zaia oggi, lunedì 1 marzo, alle 12.30 è tornato in diretta dalla sede della protezione civile di Marghera per fare il punto sull'emergenza Covid in Veneto.
"L'Italia si sta colorando di arancione, noi rispetto ai parametri nazionali stabiliti dal Dpcm non siamo ancora in arancione ma abbiamo un Rt che è inevitabilmente salito alla luce dell'aumento delle relazioni sociali a seguito delle buone temperature e delle scuole aperte. Io penso che una correlazione con l'apertura delle scuole ci sia e lo dice tutta la letteratura scientifica, la riprova e' anche il fatto che molte delle regioni che sono in difficoltà oggi hanno aperto esattamente 22, 23 giorni prima di noi le scuole". Cosi' il presidente del Veneto Luca Zaia commentando l'aumento dei casi che si sta registrando anche in Veneto come in buona parte del Paese.
«Ho chiesto io al Cts il parere sulla scuola. Tra oggi e domani ci sarà, immagino, un nuovo incontro con il Governo, il Cts dice di chiudere le scuole nelle zone rosse. Fondamentale, nella valutazione delle zone, è l'uguaglianza dei parametri fra le Regioni, e non devono essere trascurati quelli dell'ospedalizzazione».
Dottor Flor, direttore generale della Sanità veneta:
«Oggi siamo lontanissimi da quei parametri che impongono la chiusura delle scuole. Ma non possiamo permetterci di arrivare a quei numeri, dobbiamo rivedere i parametri prima. Se l'andamento si stabilizza sui numeri di oggi continuiamo con la prevenzione e i test e la sorveglianza, chiudendo istituti singoli. Ma non stiamo tranquilli»
Covid: Veneto, +603 contagi e 5 decessi in 24 ore
Sono 603 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, e solo 5 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione.
Si tratta di numeri che, come di consueto nei fine settimana, potrebbero risentire di un ritardo nel caricamento dei dati nella macchina sanitaria. Il totale degli infetti da inizio epidemia sale cosi' a 334.250, quello delle vittime a 9.852.
Dopo il rialzo dei ricoveri evidenziato ieri torna a calare il numero dei pazienti Covid nelle aree non critiche degli ospedali: sono 1.195 (-7), nelle terapie intensive si trovano invece 139 malati (-2).
I soggetti attualmente positivi in regione sono 24.910 (+391).