5 consigli per scegliere un orologio da uomo

Se stavi cercando una guida pratica di riferimento per scegliere un orologio da uomo da regalare, questa è l'occasione migliore per informarti a riguardo. Con questo semplice articolo potrai ripercorr...

10 ottobre 2023 07:30
5 consigli per scegliere un orologio da uomo -
Condividi

Se stavi cercando una guida pratica di riferimento per scegliere un orologio da uomo da regalare, questa è l'occasione migliore per informarti a riguardo. Con questo semplice articolo potrai ripercorrere gli aspetti principali che ti guideranno e scegliere il pezzo giusto.

Scegliere un orologio da uomo non è come scegliere un capo di abbigliamento o delle scarpe qualsiasi. Richiede alcune conoscenze tecniche sull'aspetto, i dettagli, la qualità e il tipo di orologio. La scelta di un buon orologio non dovrebbe essere fatta senza considerare i punti che ti andremo ad indicare in questa guida.

La fisionomia dell'orologio

In linea di principio, come ogni altro capo di tendenza maschile, per scegliere un orologio bisogna tener conto innanzitutto del design o del suo aspetto esteriore. Questo criterio si basa generalmente sull'immagine che ha l'azienda commerciale e sul prodotto che intende offrire.

In termini di marchio, è noto che più della metà degli orologiai del mondo provengono dalla Svizzera, il che caratterizza uno stile simile nella maggior parte dei modelli poiché provengono da una regione comune. Per quanto riguarda l'aspetto visivo del pezzo da scegliere, sono diversi i fattori che lo compongono, ma sono rilevanti la dimensione del quadrante e dell'orologio in generale. Come riferimento diretto a questo aspetto dovremo considerare la dimensione del polso dell'uomo che lo indosserà.

I marchi di moda degli orologi da uomo prevedono varie misure a seconda delle norme in vigore. Ciò che normalmente fanno con un modello particolare è proporlo con diversi tipi di materiali sul cinturino o sul bracciale. Esistono quindi orologi con alternative che si adattano ad ogni tipo di persona.

Conoscere il gusto della persona fornisce anche informazioni dirette per orientare la scelta; ci sono uomini che preferiscono orologi con quadranti grandi, che facilitano la lettura dell'ora. Oltre alla dimensione, ci sono altri parametri da considerare come lo stile dell'orologio, la sua forma, i colori e il cinturino.

La meccanica del funzionamento

Un secondo aspetto da considerare nella scelta di un orologio da uomo è la sua meccanica di funzionamento. Da notare che questo dettaglio ha una grande influenza sul prezzo del pezzo poiché si tratta di un aspetto tecnico. Possiamo dividere gli orologi in due categorie: orologi meccanici e orologi elettronici.

Gli orologi meccanici funzionano principalmente grazie a un sistema a molla e una combinazione di parti di alta orologeria, mentre esistono altri orologi meccanici moderni che funzionano tramite il quarzo. Le regolazioni applicabili agli orologi meccanici possono essere di due tipi, manuali o automatiche.

Gli orologi elettronici funzionano grazie a tecnologie a microprocessore sempre più sviluppate, memorie fisiche e schermi molto complessi. In questo campo sono stati fatti grandi progressi per ottenere precisione nell'indicazione dell'ora, come ad esempio l'integrazione di nuove funzioni. È chiaro che questo aspetto di solito non viene preso in considerazione quando si considera l'immagine dell'orologio, ma ha un'influenza diretta sul produttore nel modo in cui inserirà le informazioni fornite dall'orologio su un design specifico.

Il produttore

Il nostro consiglio è quello di selezionare diversi marchi tenendo in considerazione le diverse peculiarità che ne caratterizzano la produzione. Il mondo degli orologi è davvero molto ampio e saper individuare il giusto produttore che offri garanzia e professionalità è molto importante. Il sito miglioriorologi.eu ti offre la possibilità di leggere guide e recensioni dei diversi modelli così da scegliere facilmente quello che più si avvicina alle tue esigenze.

Ad esempio, Tissot, Certina , Casio o Victorinox sono considerati marchi di orologi orientati allo sport.

Alcuni marchi più casual sono Fossil, Skagen e Mark Maddox. Per quanto riguarda le collezioni di orologi incentrate sullo stile classico, possiamo vedere Lotus o Festina come le più accessibili.

In alternativa ai produttori di orologi svizzeri, i più apprezzati sono gli orologi di origine giapponese come gli orologi Seiko, Orient e Citizen, e le ragioni non sono altro che la qualità di cui vantano e il consolidamento di questi marchi nel mercato internazionale.

La cintura

Il cinturino definisce l'aspetto che si vuole dare allo stile di abbigliamento. Se si sceglie il metallo, è un segno di sicurezza o un'immagine curata per eventi sociali. Se l'effetto d'immagine che cerchi è un look sportivo, meglio optare per il cinturino in caucciù che offre comodità anche nell'uso quotidiano.

Per un aspetto più casual ed elegante, il materiale per eccellenza è la pelle, che viene proposta in diversi stili e colori, ideali da abbinare all'abbigliamento.

In ogni caso, non bisogna dimenticare che questo aspetto è solitamente abbastanza soggettivo, poiché nella maggior parte degli orologi è facile cambiare il cinturino con un altro.

Il movimento

Esistono tre diversi tipi di movimenti, automatico, meccanico e infine al quarzo. Il più diffuso sul mercato è il movimento al quarzo. Il suo funzionamento è supportato da una batteria, è molto efficiente e soprattutto molto semplice. La maggior parte dei problemi con questi orologi possono essere risolti semplicemente acquistando una nuova batteria una volta che quella vecchia si è esaurita.

I modelli di orologi delle più grandi case di orologi del mondo utilizzano generalmente il movimento automatico, che è anche il più costoso. Questa si attiva con il semplice atto di indossare l'orologio in costante movimento, attraverso un sistema di parti che regolano la carica o il funzionamento dell'orologio.

Il movimento meccanico coinvolge diverse situazioni, quello che è notevole è l'apprezzamento che gli utenti hanno per questo tipo di movimento. Questi orologi sono quelli che gli appassionati del mondo dell'orologeria spesso scelgono o desiderano avere.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail