Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    A Zelarino la Giornata del Dono tra commozione e riconoscenza: record di trapianti e donazioni in Veneto.
    2 ore fa
    La San Marco tra le 100 migliori imprese dell’Alto Isontino
    20 ore fa
    La sostenibilità sociale come investimento strategico nelle aziende italiane
    1 giorno fa
    Al via la stagione di Aprilia Marittima, Bini: «+32% di presenze nei primi 4 mesi del 2025 a Latisana»
    1 giorno fa
    Friuli Venezia Giulia, nuove iniziative assicurative presentate dall’assessore Zilli
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Al via la 20ª edizione di “Olio e dintorni”: olio, territorio e cultura in festa
    19 ore fa
    Lignano, ha preso il via oggi a Bella Italia Village il Diciottesimo CCMotordays
    20 ore fa
    Feltre ospita il ritorno del leggendario Team Liquigas: Sagan e Nibali guidano la maratona ciclistica
    21 ore fa
    A Caorle torna La Cinquecento: regata e spettacolo tra mare e terra
    22 ore fa
    Al via la stagione di Aprilia Marittima, Bini: «+32% di presenze nei primi 4 mesi del 2025 a Latisana»
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Pallacanestro, Trieste si arrende dopo due black-out e un overtime: Brescia in semifinale
    10 ore fa
    Feltre ospita il ritorno del leggendario Team Liquigas: Sagan e Nibali guidano la maratona ciclistica
    21 ore fa
    A Caorle torna La Cinquecento: regata e spettacolo tra mare e terra
    22 ore fa
    Udinese, tra salvezza e rimpianti: si chiude una stagione a due facce
    1 giorno fa
    Latisana, presentate le Finali nazionali Under 14 femminili BigMat: 400 atlete da tutta Italia
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Come esporre i dolci nelle vetrine? Alcune idee per tentare i clienti
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e MondoSenza categoria

Come esporre i dolci nelle vetrine? Alcune idee per tentare i clienti

La redazione
Ultimo aggiornamento 14 Ottobre 2024 15:54
La redazione
7 mesi fa
Condividi
Condividi

Per le pasticcerie – ma vale anche per bar, gastronomie o comunque negozi specializzati nella vendita di dolci – esporre i dessert nel modo “giusto” significa tutto. E non solo perché c’è la necessità di conservarli, ma perché è un modo utile per incuriosire i clienti.

Indice dei contenuti
Le strategie per catturare l’attenzione del clienteChi è il target?Colori o regola del tre?Giocare con i sensiStagionalità, il fattore chiave

Prima di tutto, esistono varie tipologie di vetrine refrigerate: con i banchi espositivi refrigerati, non si può proprio sbagliare. La funzione principale è di conservare gli alimenti freschi, come alcuni tipi di dolci, senza però alterare la loro bontà.

Le strategie per catturare l’attenzione del cliente

Scegliere la giusta vetrina d’esposizione è il primo passo, ovviamente. Dal momento in cui ne esistono di varie tipologie, dobbiamo avere cura di valutare determinati aspetti: materiale, dimensioni, illuminazione, stile.

Ad image

Per esempio, le vetrine curve sono ideali per massimizzare la superficie espositiva, in modo tale da riporre più dolci su un unico piano, senza sacrificare ulteriore spazio.

Chi è il target?

Premessa: tutti amano i dolci, ovviamente. Ed è proprio così: dai bambini agli adulti, resistere a un buon dessert è difficile, soprattutto perché viene visto come una “piccola” ma grande coccola, magari dopo un voto alto o dopo una giornata di lavoro sfiancante.

Ma il marketing è arrivato anche nelle pasticcerie: ecco perché è ormai determinante considerare le tendenze del momento per organizzare la vetrina al meglio, magari prendendo ispirazione dai social network e dagli interessi del proprio target.

Colori o regola del tre?

Le vetrine migliori sono (quasi) sempre organizzate sfruttando la regola del tre, ovvero tutti i prodotti vengono organizzati in gruppi da tre, magari andando a rispettare le altezze stesse.

In tal caso la simmetria non torna utile, infatti, bensì è un deterrente: i clienti si lasceranno tentare dalla disposizione dei dessert e sceglieranno quelli più belli da vedere. E buoni da mangiare, ovviamente!

Abbiamo dei dolci molto colorati da esporre nella vetrina refrigerata? Anche meglio: i contrasti sono percepiti in modo netto dall’occhio umano, che è così incuriosito dalla vetrina. Tanto da ordinare il dolcetto!

Giocare con i sensi

Come esseri umani, abbiamo cinque sensi: a ognuno dei nostri organi, infatti, corrisponde un senso specifico. Per gli occhi, è la vista. Per le orecchie, l’udito. E così via, fino ad arrivare a gusto, olfatto e tatto.

Di base, dobbiamo pensare di organizzare la vetrina in modo armonioso, coerente e chiaro. Deve essere al contempo riconoscibile, perché altrimenti il rischio è di allestirne una “monotona”.

Possiamo scegliere di giocare con l’illuminazione, o magari con i profumi – in una pasticceria, determinati odori di zucchero e cioccolato stimolano il cervello, che comunica con tutti gli organi, e di conseguenza induce a un’azione.

Quale? Quella di comprare i dolci, ovviamente.

Stagionalità, il fattore chiave

Organizzare la propria vetrina espositiva in modo tematico è sempre una delle soluzioni migliori. Lo è a Natale, ad Halloween, ma non ci riferiamo solo alle feste, bensì al tempo che passa.

Gli ingredienti cambiano in base alle stagioni, e questo è un aspetto che è tenuto in gran considerazione dai consumatori. Con la giusta vetrina refrigerata e una personalizzazione su misura, si possono aumentare persino le vendite e attrarre nuova clientela.

Precedente articolo LETIsmart: il Conservatorio di Trieste apre le porte all’inclusività
Prossimo articolo Treviso Forensic 2024: il seminario sull’ingegneria forense a Conegliano

La cronaca a Nord Est

Furto in casa in diretta online, il proprietario riceve la notifica sullo smartphone
1 ora fa
Tragedia nella notte, auto si ribalta dopo l’impatto contro un albero: il conducente perde la vita
2 ore fa
Volontariato trentino in lutto: si è spento a 66 anni Luciano Bonazza
2 ore fa
Incendio in mansarda nella notte, famiglia intossicata: evacuata e trasportata in ospedale
3 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e Million Day Extra

Million Day domenica 25 maggio: ecco i numeri vincenti dell’estrazione delle ore 13

1 ora fa

Uccisa da una ruspa sulla spiaggia di Pinarella di Cervia: chi era Elisa Spadavecchia

4 ore fa
Million Day e MillionDay Extra

Million Day sabato 24 maggio: ecco i numeri vincenti dell’estrazione delle 20:30

17 ore fa
Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto: numeri vincenti di oggi sabato 24 maggio 2025

18 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?