MASER (TREVISO) – Martedì scorso, una donna di 66 anni è stata colpita da un malore improvviso che le ha fatto perdere i sensi e ha provocato l’arresto cardiaco.
L’evento è accaduto a Maser intorno alle 17:00: il cuore della donna ha cessato di battere. Fortunatamente, a dare l’allarme e intervenire prontamente è stato un ospite, un amico 40enne del figlio della donna, che conosceva bene le manovre di primo soccorso.
Il rapido intervento di un amico esperto
Quando la donna ha perso i sensi, il figlio ha cercato di soccorrerla, ma è stata la presenza in casa dell’amico di quest’ultimo a rivelarsi provvidenziale.
L’uomo ha preso in mano la situazione e si è adoperato immediatamente eseguendo un massaggio cardiaco, grazie alle competenze acquisite attraverso un corso seguito anni prima.
L’operazione di soccorso è stata seguita telefonicamente da un operatore del 118, che ha guidato l’amico nelle manovre di rianimazione.
La rianimazione e il trasporto in ospedale
Il massaggio cardiaco ha mantenuto la donna in vita per i dodici minuti cruciali necessari, fino all’arrivo dei soccorritori. L’équipe di Pedemontana emergenza odv, partita dall’ospedale di Montebelluna, ha proseguito con le manovre di rianimazione e ha somministrato tre scariche di defibrillatore per stabilizzare il cuore della donna. Solo dopo questo intervento, la donna è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Valentino per continuare le cure necessarie.