Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Udine protagonista a Varese: premiati due autori friulani al “Ceresio in Giallo”
    24 ore fa
    A Latisana un 2 Giugno speciale: consegna della Costituzione ai neo-diciottenni e ai cittadini del ’65
    1 giorno fa
    Laghi nascosti del Nordest: 20 passeggiate da non perdere. La guida che ti farà innamorare
    1 giorno fa
    Bici, barche e visite guidate tra natura e cultura: Portogruaro punta al turismo con un nuovo InfoPoint
    1 giorno fa
    Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Festival Olistico del Benessere al Parco Termale: parte domani la 5^ edizione di Abano Zen
    8 minuti fa
    Udine, domani il “Job Breakfast”: disponibili 600 posti di lavoro offerti da 39 aziende e enti
    53 minuti fa
    Paluzza e Timau, “Festival della Montagna”: pronto un ricco programma per celebrare le Portatrici Carniche
    58 minuti fa
    Sicurezza e innovazione dietro ai grandi concerti: team al femminile e tecnologia avanzata
    22 ore fa
    Commemorazione in Val di Ledro, 300 finanzieri ricordati a 109 anni dal sacrificio
    23 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    1 giorno fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    2 giorni fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    3 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    3 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    4 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: E’ morta Elisa Pardini, la bimba malata di leucemia da 3 anni in ospedale
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaFriuli Venezia GiuliaItalia e MondoNotizie

E’ morta Elisa Pardini, la bimba malata di leucemia da 3 anni in ospedale

La redazione
Ultimo aggiornamento 9 Aprile 2020 18:12
La redazione
5 anni fa
Condividi
Condividi

Poche parole, ma dolorose. Sono quelle scritte dai genitori di Elisa Pardini deceduta oggi 9 aprile 2020.

Indice dei contenuti
Una lunga battaglia lontana da casaIl trapianto

“Elisa il nostro cucciolo ci ha lasciati soli… è morta…e io e Sabina con lei…27/06/2014-09/04/2020”

Il papà di Elisa Pardini, una bimba affetta da leucemia mielomonocitica infantile, una grave forma di tumore, aveva pubblicato a fine anno un post sulla sua pagina Facebook annunciando che la piccola aveva ricevuto un nuovo trapianto di midollo osseo.

Ad image

Una lunga battaglia lontana da casa

La bambina, che aveva quasi 6 anni, da quasi tre anni lottava contro la sua malattia ed è ricoverata da oltre due anni nel reparto oncologico infantile dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, seguita dal professor Franco Locatelli e da tutta la sua squadra medica.

La leucemia di cui era affetta è rarissima, colpisce solo uno o due bambini su un milione e si può guarire soltanto attraverso il trapianto di midollo osseo.

Grazie alla condivisione della sua storia, moltissimi potenziali donatori avevano aderito all’ADMO, l’Associazione dei Donatori di Midollo Osseo.

Prima di questo calvario, papà Fabio e mamma Sabina vivevano a Pordenone, a 400 km dalla Capitale.

Lui è un imprenditore e lei un’infermiera.

In più di un post, l’uomo ringrazia le persone, le associazioni e le parrocchie che, con la loro solidarietà, gli hanno permesso di poter stare sempre accanto alla loro piccola a Roma e sostenerla in questa dura lotta.

Anche personalità note si erano mobilitate per la famiglia, come Anastacia, Umberto Tozzi, Carmen Consoli e tanti altri.

Il trapianto

Fabio Pardini non aveva raccontato del molto trapianto di midollo osseo, sebbene fosse stato pianificato solo un mese prima, perché non voleva attirare troppe attenzioni in una fase così delicata.

Era il secondo tentativo: la piccola Elisa già aveva ricevuto un primo trapianto a gennaio del 2018, che purtroppo non ebbe buon esito, probabilmente perché la malattia era molto aggressiva.

Per l’ultimo intervento erano state utilizzate le stesse cellule della donatrice di prima, compatibili tra l’85% e il 90%. Non era stato necessario ricontattarla perché ce n’erano moltissime già congelate e con un’ottima vitalità. Prima di ricevere le cellule staminali, la bimba aveva dovuto affrontare una pesante chemioterapia preparatoria.

Il papà della piccola affermava che la situazione era davvero difficile ma quel trapianto le consentiva di avere qualche chance.

Adesso Elisa si trovava in una camera sterile e i primi 100 giorni sarebbero stati decisivi per capire se l’operazione avesse avuto buon esito.

Dopo il primo trapianto, le cellule cattive si sono ripresentate a sei mesi di distanza e c’è voluto almeno un anno e mezzo per preparare la bimba a un nuovo intervento.

Alla fine del suo lungo post, Fabio invitava chi legge a pregare per la sua bambina e ad avere pensieri positivi.

Oggi purtroppo il triste epilogo: Elisa Pardini è deceduta.

Precedente articolo Trieste. Stanca di stare a casa: sale per 4 ore sul bus senza mai scendere
Prossimo articolo Coronavirus, Veneto Orientale: completati gli screening nelle case di riposo: i risultati
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Sorpresi con la droga in auto: arrestato marocchino con bilancini e contanti, segnalato un kosovaro
25 minuti fa
Aveva spruzzato lo spray al peperoncino a scuola: studentessa paga la bravata con la denuncia
34 minuti fa
Frontale auto-camion sulla Romea: un ferito, disagi al traffico
46 minuti fa
Era rimasto intossicato nell’incendio in casa: 73enne muore dopo oltre un mese di ricovero
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Il ruolo strategico del Comitato di gestione del Frie per lo sviluppo economico del Friuli Venezia Giulia

1 minuto fa

Vacanza in campeggio in Sardegna: 5 cose da sapere

7 minuti fa

Festival Olistico del Benessere al Parco Termale: parte domani la 5^ edizione di Abano Zen

8 minuti fa

Inaugurazione azienda LactaFarm: l’equilibrio tra produzione e territorio

32 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?