A San Donà approvato il Bilancio di Previsione 2021: zero aumenti di tasse
“Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione per il triennio 2021/23 si chiude l’iter dell’atto più importante di programmazione dell’amministrazione. Dopo mesi compl...
“Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione per il triennio 2021/23 si chiude l’iter dell’atto più importante di programmazione dell’amministrazione. Dopo mesi complessi ed estremamente impegnativi, i cui strascichi derivanti dalla pandemia perdureranno finanziariamente anche nei prossimi anni, l’amministrazione, adottando questo bilancio, riparte dal due ferme volontà. La prima: il mantenimento di tutti i servizi per i cittadini; la seconda: l’approvazione delle tariffe e dei tributi sulla base degli stessi importi degli anni precedenti, senza aumentare, dunque, le tasse” così Daniele Terzariol, Assessore al Bilancio, al termine dell’iter che ha potato all’approvazione del documento durante il Consiglio Comunale del 28 dicembre 2020.
L’anno si chiude, guardandoci indietro, con la straordinarietà che l’ha caratterizzato: sono state apportate macrovariazioni consistenti e, oltre alle variazioni di bilancio in corso d’anno, si sono succeduti riassestamenti di bilancio che hanno profondamente modificato il quadro economico dell’ente. Lo sforzo, consistente per la sua parte finanziaria, è stato quello di stanziare nel 2020 circa 600 mila euro circa di risorse proprie del bilancio al sostegno di attività produttive, con la cancellazione completa della tariffa rifiuti per le realtà imprenditoriali con codici Ateco chiusi nei mesi di lockdown (320 mila euro) e aiuti diretti in forma di contributo a realtà sportive e sostegno per i centri estivi (250 mila euro) a cui sommare, inoltre, per 30 mila euro, il rilascio futuro di scontistiche per i cittadini che andranno a spendere nelle rivendite del centro cittadino (con la tessera “Ecocard”, iniziativa inserito all’interno del progetto Distretti del Commercio). Ulteriori iniziative, non meno importanti, sono state coperte e attivate sia da risorse proprie sia da risorse derivanti da trasferimenti statali e regionali; questo, unitamente alla rinegoziazione di diversi mutui, approfittando delle possibilità offerte da Cassa depositi e prestiti e alla moratoria voluta dal governo, hanno consentito di tenere il Bilancio in equilibrio, senza alcun debito fuori Bilancio.
Con il Bilancio di Previsione 2021/23, in aggiunta, l’Amministrazione concentra i suoi sforzi su due direzioni: da un lato l’emergenza socioeconomica conseguente alla pandemia, per non lasciare indietro nessuno, e dall’altro lo sviluppo della Città e del territorio per consentire una ripresa rapida e un benessere durevole e sostenibile. Così, tra le voci di spesa in previsione, le più rilevanti sono quelle relative ai diritti sociali e all’istruzione, con aumenti degli importi anche per l’ordine pubblico e la sicurezza e, inoltre, per le azioni di soccorso civile.
“Il Bilancio è lo strumento che dà gambe all’attuazione del Programma di mandato, che è ciò su cui ci siamo impegnati e abbiamo ottenuto la fiducia dei nostri cittadini. Già in quest’anno si sono aperti numerosi grandi cantieri (cito solo la conclusione della pedonalizzazione di corso Silvio Trentin, la nuova Casa di Riposo, i lavori presso la Cantina dei Talenti, la nuova sede per il Liceo Montale) a cui nel prossimo anno si aggiungeranno tanti altri progetti. Ringrazio di cuore gli Uffici per il grande lavoro fatto, che ha consentito di giungere all’approvazione entro il 31 dicembre, un risultato tutt’altro che scontato e che denota davvero un grande impegno da parte del personale” conclude il Sindaco Andrea Cereser.