A23 chiusa nella notte di domenica verso Tarvisio. Stop di otto ore, ecco la deviazione

A23 chiusa verso Tarvisio tra Gemona Osoppo e Carnia dalle 22 del 4 ottobre alle 6 del 5 ottobre. Il percorso alternativo.

03 ottobre 2026 07:48
A23 chiusa nella notte di domenica verso Tarvisio. Stop di otto ore, ecco la deviazione -
Condividi

GEMONA DEL FRIULI – Chi viaggerà sulla A23 in direzione Tarvisio nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 ottobre dovrà lasciare l’autostrada a Gemona Osoppo e proseguire sulla viabilità ordinaria fino al casello di Carnia, dove sarà possibile rientrare.

Autostrade per l’Italia ha comunicato la chiusura del tratto Gemona Osoppo-Carnia dalle 22 di domenica 4 alle 6 di lunedì 5 ottobre 2026. Il provvedimento consentirà di eseguire attività di ispezione e manutenzione del viadotto “Somplago nord”.

Gli orari e la direzione interessata

La limitazione durerà otto ore e riguarderà il tratto autostradale verso Tarvisio. Per i veicoli in transito in quella direzione sarà prevista l’uscita obbligatoria alla stazione di Gemona Osoppo.

La finestra dei lavori inizierà quindi nella tarda serata di domenica e terminerà alle 6 del mattino successivo, secondo il programma annunciato dal gestore.

Il percorso alternativo fino al casello di Carnia

Dopo aver lasciato la A23 a Gemona Osoppo, il percorso indicato da Autostrade per l’Italia prevede di imboccare la SP49 in direzione Gemona, quindi la SS13 Pontebbana verso Tarvisio.

Si dovrà poi proseguire sulla SS52 Carnica in direzione Tolmezzo, raggiungendo la stazione di Carnia per rientrare in A23 e continuare il viaggio.

Ispezione e manutenzione del viadotto

La chiusura è programmata per permettere i controlli e gli interventi sul viadotto Somplago nord. Si tratta di una disposizione distinta dalle precedenti chiusure notturne tra Carnia e Pontebba, che avevano interessato un altro tratto dell’autostrada a settembre.

Per questa notte di lavori, i riferimenti da tenere presenti sono dunque Gemona Osoppo come uscita obbligatoria e Carnia come punto di rientro, nella fascia 22-6. Le altre notizie sulla circolazione sono raccolte negli aggiornamenti di cronaca e viabilità del Nordest.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail