Udine, 17 aprile – In merito ai lavori di sistemazione della Strada Regionale 14, l’Ente di Diritto Regionale di Pordenone ha redatto un accordo da firmare con il Comune di Azzano Decimo per definire i tempi di realizzazione e le aree di intervento, al fine di avviare rapidamente i lavori che sono urgenti. I ritardi sono stati causati dalle complicazioni derivanti dalla riforma delle Unioni Territoriali Intercomunali e dai continui trasferimenti di competenze. Per la Regione, questo intervento è di fondamentale importanza ed è stato coordinato con l’Ente di Diritto Regionale in modo armonioso e sinergico”, ha sottolineato l’assessore.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, Cristina Amirante, ha risposto a un’interrogazione durante il question time in Aula riguardante la realizzazione di interventi di riqualificazione e sicurezza di un tratto della Strada Provinciale 14 “del Fiume” in via Pedrina, all’interno del centro abitato di Azzano Decimo.
“La gestione della viabilità in quella zona è di competenza del Comune di Azzano Decimo a partire dalla nuova delimitazione del centro abitato, secondo il Codice della Strada. Anche se inizialmente le risorse erano state assegnate all’Ente di Diritto Regionale di Pordenone, all’epoca responsabile della sicurezza stradale del tratto in questione, lo scorso febbraio è emerso che la gestione dell’intervento era stata trasferita al Comune di Azzano Decimo durante il processo di programmazione”, ha spiegato Amirante.
Pertanto, è necessario stipulare un nuovo accordo tra l’Ente di Diritto Regionale e il Comune per definire e ripartire le attività tecniche, amministrative e finanziarie necessarie, individuando il Comune di Azzano Decimo come ente appaltante. Quest’ultimo si occuperà della rendicontazione delle spese nei confronti dell’Ente di Diritto Regionale, il quale effettuerà i pagamenti in base allo stato di avanzamento dei lavori.
ARC/SSA/ma