Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Camminate facili in Veneto
    Camminate facili in Veneto? 7 idee fresche e rilassanti da provare subito
    2 ore fa
    Volontari in azione a Pordenone: 30 kg di plastica rimossi, fissato il prossimo appuntamento
    8 ore fa
    Salomè trionfa a Miss Mondo Friuli Venezia Giulia: i risultati e come partecipare alla prossima edizione
    8 ore fa
    Fedriga: coesione e strategie per il futuro della siderurgia in Friuli Venezia Giulia
    1 giorno fa
    MECC DAY 2025: il tracciatore oculare “VISTA” vince il concorso ITS Academy Veneto
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Marco Travaglio sbarca a Udine: una serata al Castello tra poteri, crisi e verità scomode. Ecco quando.
    6 ore fa
    “Aspettando Collinarte” fa tappa a Pagnacco con un laboratorio creativo per famiglie
    9 ore fa
    Il Mondo addosso: il GiaveraFestival 2025 tra cultura, impegno e dialogo
    1 giorno fa
    Castello Festival 2025 a Padova: musica, teatro e prime assolute in Piazza Eremitani
    1 giorno fa
    Tra storia romana e paesaggi mozzafiato: l’estate in barca nel Golfo di Trieste. Come partecipare.
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Trofeo delle Province Trivenete under 14: la selezione trevigiana in gara ad Arzignano
    2 giorni fa
    Getto del peso, meeting “Sport e Solidarietà” di Lignano in diretta su Raisport: c’è anche Zane Weir
    2 giorni fa
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    3 giorni fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    3 giorni fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Apertura Friendship Week: Internazionalizzazione e formazione a Trieste
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Apertura Friendship Week: Internazionalizzazione e formazione a Trieste

La redazione
Ultimo aggiornamento 24 Marzo 2025 13:15
La redazione
3 mesi fa
Condividi
Condividi

L’assessore regionale Alessia Rosolen inaugura la Friendship Week dell’Istituto Deledda-Fabiani di Trieste

Un percorso di internazionalizzazione che rappresenta il salto di qualità per la formazione nel Friuli Venezia Giulia

L’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen ha partecipato all’apertura della settima edizione della Friendship Week dell’Istituto tecnico statale Deledda-Fabiani di Trieste. Durante il suo intervento, Rosolen ha sottolineato l’importanza della rete di relazioni sviluppata dall’istituto, che ha permesso di avviare un percorso d’internazionalizzazione fondamentale per il sistema della formazione nella regione.

La posizione strategica del Friuli Venezia Giulia, grazie al porto di Trieste, ha favorito da secoli i contatti con realtà internazionali distanti come il Far East e in particolare l’India. Questi legami storici, uniti alla presenza di importanti realtà internazionali nel tessuto economico regionale e al sistema di ricerca avanzato, hanno contribuito a rendere il Friuli Venezia Giulia un luogo cosmopolita e aperto al mondo.

Un evento che promuove la cultura e le tradizioni internazionali

La Friendship Week è un evento che si svolge nell’arco di una settimana e accoglie studenti e insegnanti provenienti da India, Portogallo, Finlandia e Slovacchia. Durante questo periodo, gli ospiti stranieri hanno l’opportunità di conoscere da vicino la cultura e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia, allo stesso modo in cui gli studenti della regione avranno l’occasione di fare esperienze simili all’estero.

Rosolen ha ringraziato la dirigente scolastica Tiziana Napolitano per aver inserito nel programma della Friendship Week il tema della relazione tra cibo, cultura e identità, sottolineando l’importanza di comprendere la propria storia e identità per apprezzare appieno le altre culture e tradizioni.

Il Friuli Venezia Giulia proiettato a livello internazionale

L’assessore ha evidenziato l’importanza di costruire un Friuli Venezia Giulia proiettato a livello internazionale basato sulla conoscenza. Le sfide globali richiedono un focus sul capitale umano qualificato, il trasferimento tecnologico e le reti scientifiche internazionali. Le politiche regionali sono orientate a creare connessioni durature tra ricerca, formazione e mercato, al fine di rendere il territorio un hub competitivo in grado di attrarre talenti e investimenti da tutto il mondo.

All’evento hanno preso parte anche l’assessore comunale di Trieste alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio e il direttore generale della LifeTech ITS Academy – Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita Alessandro Volta, Laura Cerni.

Precedente articolo Million Day e Million Day Extra Million Day e Million Day Extra: numeri vincenti 24 marzo 2025, ore 13. Scopri se sei il fortunato!
Prossimo articolo L’assessore presenta nuovo ddl nautica a Lignano Boat Show 2025

La cronaca a Nord Est

Lignano, bimba di 2 anni rischia di annegare in piscina: salvata e trasferita con l’elicottero a Trieste
3 minuti fa
Paura ad Alpago, parapendio cade sotto il Dolada: ferito il pilota tedesco 52enne
10 minuti fa
Tre interventi di soccorso in poche ore: escursionisti feriti sul torrente Pilar e sul sentiero del Pellegrino
1 ora fa
Si tuffa nel Piave e non riemerge: bimba di 10 anni muore annegata sotto gli occhi dei fratelli
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Coppia di escursionisti bloccati lungo un ripido ghiaione: salvati insieme al loro cane

26 minuti fa
Buongiorno Lunedì 30 Giugno 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

Buongiorno Lunedì 30 Giugno 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

2 ore fa

Tragedia in quota, turista olandese muore per un malore al Rifugio Baita Fredarola

3 ore fa
Million Day

Million Day 28 giugno 2025 ore 20:30: i numeri della sera

22 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?