ARZIGNANO (VICENZA)– Blitz notturno dei Carabinieri nella zona di via IV Martiri, nel comune di Arzignano, dove all’alba di giovedì 29 maggio è stato arrestato un 31enne di nazionalità marocchina.
Due pattuglie del Nucleo Operativo Radiomobile di Chiampo erano in transito nella zona, insospettite da alcuni rumori provenienti dall’attività commerciale. I militari sono intervenuti trovando la porta della lavanderia forzata. All’interno hanno sorpreso un uomo intento a smontare la cassa automatica, al cui interno si trovavano circa 700 euro in contanti.
L’uomo è stato dunque sorpreso in flagranza di reato mentre tentava di mettere a segno il furto presso la lavanderia automatica Wash & Dry. Il tempestivo intervento dei militari ha sventato l’azione, però il complice del 31enne è riuscito a far perdere le sue tracce.
lI complice si è dato alla fuga
Durante l’irruzione, l’altro soggetto che affiancava il 31enne ha approfittato del caos per darsi rapidamente alla fuga. Le forze dell’ordine hanno avviato immediatamente le indagini per l’identificazione del fuggitivo, di cui si hanno già alcune descrizioni sommarie raccolte anche attraverso le telecamere di videosorveglianza della zona.
Il ladro ha provato a resistere all’arresto e a fuggire, ingaggiando una breve ma intensa colluttazione con i militari. Tuttavia, l’uomo è stato immobilizzato e accompagnato presso la Compagnia dei Carabinieri di Valdagno, dove è stato sottoposto alle formalità di rito.
I Carabinieri stanno ora proseguendo le indagini per risalire all’identità del secondo soggetto coinvolto nel colpo. Non si esclude che i due facciano parte di una rete più ampia, già responsabile di altri furti avvenuti nel territorio della provincia di Vicenza.
Udienza lampo e patteggiamento: un anno di reclusione
Nella stessa mattinata di giovedì si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto presso il Tribunale di Vicenza. L’uomo ha scelto di patteggiare, ottenendo una condanna a un anno di reclusione. Nonostante la condanna, il giudice ha disposto la libertà provvisoria in attesa del giudizio definitivo.