Udine, 1 settembre 2024 – Martedì 3 settembre, alle ore 17, si svolgerà nella cappella di Villa Florio Maseri a Persereano (Pavia di Udine) una messa in suffragio in memoria del professor Attilio Maseri, illustre cardiologo e benefattore friulano. La celebrazione sarà officiata dall’arcivescovo di Udine, monsignor Riccardo Lamba. Questo evento segna il terzo anniversario della scomparsa del professore, noto per la sua carriera eccezionale e per il suo generoso lascito alla comunità.
Un anno significativo per l’eredità di Attilio Maseri
La celebrazione coincide con un momento cruciale per l’eredità lasciata da Maseri. Nel maggio scorso, l’Università di Udine ha istituito la Fondazione Attilio Maseri, dando nuova vita e significato al lascito del professore. Il rettore Roberto Pinton ha dichiarato: «La lungimiranza del professor Maseri ci ha ispirato a valorizzare il suo patrimonio a favore dell’Ateneo. La Fondazione rappresenta un progetto unico che genererà risorse per studi, ricerca e formazione di giovani talenti».
Il contributo della Fondazione alla comunità accademica
La presidente della Fondazione, Cristiana Compagno, ha sottolineato come l’eredità di Maseri si trasformi in nuove opportunità per le giovani generazioni. La Fondazione, infatti, si propone di sostenere e promuovere i migliori studenti e ricercatori dell’Università di Udine. «Abbiamo il dovere di valorizzare l’eredità del professor Maseri nel rispetto delle sue volontà», ha aggiunto Compagno. Tra i primi risultati concreti c’è la creazione della Società agricola Contessa Florio s.r.l., che mira a valorizzare il patrimonio terriero del professore.
Progetti futuri e sfide della Fondazione
La Fondazione affronta sfide importanti nei mesi a venire. Tra i progetti in cantiere, vi è l’aggiornamento tecnologico della Villa Florio Maseri. «Stiamo progettando di dotare la villa di infrastrutture all’avanguardia per ospitare attività di alta formazione», ha spiegato la presidente Compagno. La villa, un luogo carico di significato per Attilio Maseri, sarà trasformata in uno spazio dove passato, presente e futuro si incontrano.
L’eredità di Attilio Maseri: una testimonianza di generosità
Antonio Zanardi Landi, ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede, ha lodato l’impatto del professor Maseri: «Attilio ha motivato giovani talenti e ha contribuito significativamente alla ricerca e all’università. La sua eredità continuerà a influenzare la nostra regione, attrarre giovani e sviluppare eccellenze nella cardiologia e nell’istruzione». Maseri, scomparso il 3 settembre 2021 all’età di 85 anni, aveva destinato metà del suo patrimonio all’Università di Udine e l’altra metà alle cardiologie delle aziende sanitarie universitarie del Friuli centrale e Giuliano Isontina.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni