56enne scomparsa, si tratta di una base jumper: continuano le ricerche senza sosta

Continuano senza sosta le ricerche della base jumper russa dispersa sul Monte Brento, a Dro.

26 aprile 2025 10:04
56enne scomparsa, si tratta di una base jumper: continuano le ricerche senza sosta -
Condividi

DRO (TRENTO) – Continuano senza sosta le ricerche della base jumper russa scomparsa ieri pomeriggio dopo un salto programmato dal Monte Brento, nella zona di Cima alle Coste. L’allarme è stato lanciato intorno alle 19.40, quando la donna non ha fatto ritorno all’alloggio e la sua auto è stata ritrovata nel parcheggio da lei utilizzato.

La dinamica della scomparsa

Secondo una prima ricostruzione, la donna avrebbe raggiunto l’exit point insieme ad altri base jumper, che però hanno poi proseguito verso un altro punto di lancio, il Becco dell'Aquila. Da quel momento, nessuno ha più avuto notizie né del suo salto né del suo eventuale atterraggio.

Le ricerche sono scattate immediatamente con l'intervento delle squadre della Stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico, supportate dalla luce della fotoelettrica dei Vigili del Fuoco per illuminare la parete della montagna.

I soccorsi tra cielo e terra

Un elicottero con a bordo due tecnici di elisoccorso e un operatore specializzato ha effettuato un primo sorvolo dell'area, seguendo l’ipotetica traiettoria di volo. Nonostante l'uso dei droni dotati di termocamere dei Vigili del Fuoco, il risultato è stato purtroppo negativo.

Le ricerche, che si sono protratte per tutta la notte, stanno proseguendo anche nella mattinata di oggi. Un ulteriore volo di perlustrazione non ha dato esito, mentre le squadre di terra – provenienti dalle Stazioni di Riva del Garda, Val di Ledro e Trento Monte Bondone – stanno esplorando meticolosamente la zona degli exit e le aree sottostanti, caratterizzate da terreni estremamente impervi.

Una corsa contro il tempo

Le condizioni ambientali e la complessità del territorio rendono le operazioni di soccorso particolarmente difficili. Gli uomini del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta, nella speranza di ritrovare la base jumper dispersa.

La situazione resta in evoluzione e nelle prossime ore potrebbero essere attivate ulteriori squadre di ricerca per ampliare il raggio delle operazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail