Nel fine settimana appena trascorso, sabato 15 e domenica 16 febbraio, si è conclusa con grande successo l’11^ edizione del progetto “Bestiario Immaginato”, un’iniziativa promossa dalla onlus Damatrà che ha coinvolto le scuole e le famiglie del Friuli Venezia Giulia. La parola d’ordine di quest’anno è stata “Tana”, che ha guidato la realizzazione di numerosi spazi creativi, tutte vere e proprie “tane” costruite dai partecipanti.
Un finale accogliente nel Castello di Colloredo di Monte Albano
Il gran finale di questo progetto ha avuto luogo in uno scenario affascinante e ricco di storia: il Castello di Colloredo di Monte Albano. Questo luogo ha ospitato le ultime attività di un progetto che ha cercato di stimolare la riflessione sull’architettura degli spazi abitati dalle comunità. I partecipanti, dai più giovani agli adulti, hanno contribuito alla creazione di prototipi di scenografie che sono state successivamente utilizzate e animate dalle diverse comunità coinvolte.
Il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie
Nel corso del fine settimana, numerosi gruppi di studenti hanno preso parte all’iniziativa. Sabato 15 febbraio, gli studenti delle Scuole dell’Infanzia Paritaria e Plaino di Pagnacco e delle classi 1A e 1B della Scuola Primaria di Pagnacco hanno messo in scena attività creative, mentre nella giornata di domenica 16 febbraio è stata la volta della Scuola dell’Infanzia Colloredo di Monte Albano e delle scuole di Moruzzo.
Il festoso evento finale: Bestiario Immaginato Party_Tana
La giornata di domenica è culminata con il Bestiario Immaginato Party_Tana, un evento performativo che ha visto come protagonisti i ragazzi delle classi Quinte della Scuola Primaria di Pagnacco. Durante il party, le tane costruite dai genitori sono state animate da letture a cura delle biblioteche locali, dando vita a un momento di condivisione e creatività. Questo evento ha rappresentato l’apice di un weekend all’insegna della cultura, dell’arte e della collaborazione tra famiglie e scuole.
Un progetto che ha coinvolto oltre mille studenti
L’11^ edizione di “Bestiario Immaginato” ha raggiunto un numero impressionante di partecipanti, con circa mille studenti delle scuole primarie di tutta la regione e le loro famiglie. Il progetto ha prodotto un’invasione creativa di azioni e eventi, creando una stimolante rete di residenze artistiche e rafforzando il legame tra le comunità coinvolte.
Un successo grazie alla collaborazione tra enti e istituzioni
Il successo dell’iniziativa è il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi enti, tra cui la Comunità Collinare del Friuli, i Comuni di Colloredo di Monte Albano, Fagagna, Gorizia, Moruzzo, Pagnacco, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, San Vito di Fagagna e Tavagnacco, con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Banca di Udine Credito Cooperativo. Hanno contribuito anche partner importanti come il CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, Puntozero società cooperativa, Invasioni Creative, Fierascena APS e la Comunità Collinare del Friuli.
Per ulteriori dettagli sul progetto, è possibile visitare il sito web bestiarioimmaginato.damatra.com o contattare la segreteria via email all’indirizzo info@damatra.com.