Da giovedì arriva il freddo e il maltempo
Un repentino calo delle temperature è atteso in Italia a partire da giovedì, con l’arrivo di un nucleo polare proveniente dalla Svezia. Questo porterà un significativo abbassamento delle minime su gran parte del Paese. A Roma, giovedì la minima sarà di 5 gradi, mentre venerdì e sabato si scenderà addirittura a 2 gradi. Si prevede inoltre un primo impulso freddo che porterà nevicate sull’Appennino centrale fino a mille metri, principalmente concentrato sulle zone del centro adriatico. Il meteorologo Lorenzo Tedici de ‘iLMeteo.it’ ha dichiarato che oggi si registrerà ancora maltempo sulla Sicilia, localmente anche in Calabria e Sardegna.
Doppio attacco meteorologico sull’Italia
L’Italia si prepara ad affrontare un doppio attacco meteorologico: freddo polare e neve al Nord, piogge e violenti temporali al Sud con allerta in Sicilia. Questo inizio di settimana sarà caratterizzato da un forte maltempo, previsto dagli esperti per i prossimi giorni. Tedici ha confermato l’arrivo rapido di un nucleo polare sulle Alpi e una intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori. In sintesi, sono previste nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e temporali violenti tra Sicilia e Sardegna, a causa di due cicloni che colpiranno contemporaneamente il Paese, uno al Nord e uno al Sud.
In dettaglio, le nevicate interesseranno principalmente il Piemonte meridionale con accumuli fino a 20-30 cm sopra i 1000 metri, con qualche fiocco sulle Alpi Lepontine. Si prevede inoltre un maltempo ciclonico concentrato sulla Sicilia con fenomeni alluvionali potenziali, oltre a rovesci e temporali forti anche su Bassa Calabria e Sardegna orientale.