A Campoformido il primo "AperiLega": il locale Carroccio ringrazia e riparte
CAMPOFORMIDO – La Lega di Campoformido ha celebrato con entusiasmo il primo “AperiLega” giovedì 18 luglio, un evento che ha visto la partecipazione di tesserati e simpatizzanti. L'incontro, organizzat...
CAMPOFORMIDO – La Lega di Campoformido ha celebrato con entusiasmo il primo “AperiLega” giovedì 18 luglio, un evento che ha visto la partecipazione di tesserati e simpatizzanti. L'incontro, organizzato presso il ristorante “Alle Griglie del Tiro A Volo”, aveva lo scopo di chiudere la stagione elettorale appena trascorsa e di rilanciare le attività del partito in vista delle prossime sfide.
Il momento di riflessione e rilancio
Il segretario di sezione Christian Romanini, attuale capogruppo in consiglio comunale, ha aperto l'evento sottolineando l'importanza di ritrovarsi prima delle ferie per fare il punto della situazione. “Era giusto e doveroso trovarsi prima delle ferie per ripartire da qui, dal capitale di consensi e forze che abbiamo raccolto”, ha affermato Romanini. Durante l'incontro, ha presentato il nuovo gruppo consiliare composto da Giovanna Pangia e Chiara Damiani, esprimendo la propria fiducia nel loro entusiasmo e impegno a favore della comunità.
Le presenze di rilievo e i saluti istituzionali
L'evento ha visto la partecipazione del segretario provinciale della Lega Graziano Bosello e del responsabile regionale del tesseramento Fabrizio Bernetti. Entrambi hanno lodato il lavoro svolto dalla sezione comunale di Campoformido e il crescente numero degli iscritti. Tra i saluti istituzionali, sono intervenuti anche il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin, l’assessore regionale Barbara Zilli, la già europarlamentare Elena Lizzi, e l'ex sindaco Pietro Fontanini.
Analisi dei risultati elettorali e prospettive future
Romanini ha proseguito con un'analisi dettagliata dei risultati elettorali, riconoscendo che la Lega, pur non replicando i risultati dell'ondata del 2019, ha mantenuto una posizione solida. “Eravamo coscienti che l’onda del 2019 non si sarebbe ripetuta a causa di un processo ciclico che vede negli ultimi anni crescite consistenti e successive diminuzioni delle percentuali di consenso dei partiti”, ha spiegato Romanini. Ha confrontato i risultati odierni con quelli passati, notando che “dopo Renzi nel 2014 col PD al 40%, Salvini nel 2019 con la Lega al 34%, il 2024 sapevamo che sarebbe stato l'anno della Meloni che ha portato il suo partito a superare il 34% anche qui a Campoformido.” Nonostante una flessione rispetto alle elezioni politiche del 2022, quando la Lega aveva raggiunto il 10%, oggi il partito ha mantenuto una performance positiva, arrivando al 17% a Campoformido, al 14% a livello regionale e al 9% a livello nazionale.
Ringraziamenti e riconoscimenti
Prima della conclusione dell’evento, Romanini ha dedicato un ringraziamento speciale a Elido Zuliani per il suo impegno e il lavoro svolto in questi anni a servizio del partito e in consiglio comunale. “Un ringraziamento personale anche ai 163 su 545 elettori (uno su tre) che hanno scritto il mio nome sulla scheda arancione a fianco del simbolo della Lega, investendomi di una responsabilità che mi onora”, ha aggiunto Romanini. Ha anche esteso la sua gratitudine al senatore Marco Dreosto, agli alleati delle liste civiche di centrodestra Oscar Olivo e Massimiliano Merola, all’assessore uscente Andrea Bacchetti, e al sindaco uscente Erika Furlani, che ha espresso la propria gratitudine per il supporto durante la campagna elettorale e per il recente incarico propostole.
Un brindisi per il futuro
L’incontro si è concluso con un brindisi finale, durante il quale hanno partecipato anche rappresentanti della Lega provenienti da Basiliano, Pozzuolo e Udine. Questo momento di convivialità ha segnato la chiusura di un ciclo e l’inizio di una nuova fase per il partito a Campoformido, consolidando il senso di comunità e collaborazione tra i membri e i sostenitori.