Aveva salvato una bambina a Jesolo: poliziotto e padre trovato morto

Forze dell'ordine in lutto per Ivan Francescon, poliziotto di 52 anni che salvò una bambina a Jesolo.

17 febbraio 2026 10:31
Aveva salvato una bambina a Jesolo: poliziotto e padre trovato morto -
Condividi

PADOVA – La Questura è in lutto per la scomparsa di Ivan Francescon, assistente capo della Polizia di Stato, che si è tolto la vita all’età di 52 anni. Prestava servizio al Reparto Prevenzione Crimine del Veneto, con sede in via d’Acquapendente, ed era conosciuto e stimato dai colleghi per professionalità e discrezione.

La notizia ha scosso profondamente l’ambiente della sicurezza pubblica padovana, dove Francescon era considerato un punto di riferimento umano e operativo.

Il salvataggio a Jesolo che commosse l’Italia

Nel giugno dello scorso anno il suo nome era balzato agli onori della cronaca per un gesto di straordinario coraggio compiuto a Jesolo.

Mentre si trovava in vacanza con la famiglia, stava entrando in acqua con il suo cane quando notò una bambina di 10 anni in difficoltà tra le onde. Senza esitazione richiamò il figlio diciassettenne per affidargli il cane e si tuffò per soccorrere la piccola e il padre che tentava disperatamente di salvarla.

Affrontando le onde e andando più volte sott’acqua, riuscì ad afferrare la bambina e, formando una catena umana con altri presenti, la riportò a riva cosciente.

Un gesto che lui stesso aveva definito «istinto», minimizzando l’episodio: «Non ci ho pensato, ho fatto quello che sentivo giusto».

Il riconoscimento ufficiale

Pochi giorni dopo, il questore Marco Odorisio lo aveva premiato pubblicamente, sottolineando il sangue freddo e la prontezza dimostrati nell’intervento che aveva evitato una tragedia.

Nonostante l’attenzione mediatica, Francescon non aveva mai cercato visibilità, continuando il proprio servizio con la consueta riservatezza.

Cordoglio e commozione in Questura

La sua morte, avvenuta fuori servizio, si è diffusa rapidamente tra i colleghi della Questura di Padova, generando sgomento e incredulità. In tanti lo hanno ricordato sui social con fotografie e messaggi di affetto, descrivendolo come un uomo leale, disponibile e sempre pronto ad aiutare.

Lascia la moglie e un figlio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail