Carnevali di Marca da record: «90 mila presenze» | FOTO

Gran successo per le sfilate del Martedì Grasso: 20 tra carri allegorici e gruppi mascherati nel capoluogo, 18 a Conegliano, dove è stata stimata la presenza di oltre 30 mila persone.

17 febbraio 2026 22:19
Carnevali di Marca da record: «90 mila presenze» | FOTO -
Condividi

(17.02.2026) Martedì grasso regala festa e divertimento nel cuore della Marca: la giornata più attesa del Carnevale, tra sfilate di carri, costumi variopinti e pioggia di coriandoli, ha offerto spettacolo a Treviso e Conegliano.

Le sfilate del Martedì Grasso hanno concluso un’altra edizione memorabile di Carnevali di Marca – commenta il presidente dell’associazione, Redo Bezzo -. Quest’anno il Carnevale è stato breve e particolarmente impegnativo. In meno di un mese, a partire dalle sfilate che il 18 gennaio a Tarzo e e Pieve del Grappa hanno inaugurato la stagione per arrivare a Martedì Grasso, l’annata di Carnevali di Marca ha visto complessivamente la partecipazione di circa cento tra gruppi, associazioni, scuole e parrocchie, per un totale di novemila figuranti. Siamo riusciti anche quest’anno nell’intento di coinvolgere il maggior numero possibile di Comuni e cittadini, facendo rete in modo costruttivo. Il Carnevale è festa, magia, divertimento, ma anche un impegno tremendamente serio dal punto di vista organizzativo. Il sostegno dei Comuni, la sensibilità della Regione del Veneto, la collaborazione con le Pro Loco, la rinnovata partnership con Unpli Treviso e il supporto degli sponsor hanno permesso la realizzazione di spettacoli originali e coinvolgenti, con un occhio di riguardo, come sempre, per i bambini. E il pubblico ha risposto ovunque alla grande”.

A Treviso, secondo una stima condivisa con l’amministrazione comunale, sono state 90 mila le persone che hanno gremito le tribune naturali delle Mura e le altre strade e piazze del centro storico per festeggiare i 20 tra carri allegorici e gruppi mascherati che hanno dispensato allegria a piene mani. La sfilata, su un tragitto di circa un chilometro e mezzo, è scattata alle 14 da Piazza Duomo. Il corteo, accompagnato dalla voce di Nicolò Dalla Gasperina e seguito in diretta da Antenna Tre, ha poi percorso via Canova e Borgo Cavour, è sfilato ai piedi delle Mura ed è giunto in Piazzale Burchiellati, punto d’arrivo della passerella in centro città. Ovunque una grande cornice di pubblico. Ad aprire la sfilata, il sindaco Mario Conte, con la fascia tricolore. A precedere la sfilata, le Majorettes Blu Bell. Poi spazio, come d’abitudine, al Gruppo Folkloristico Trevigiano con il tradizionale Re Carnevale. A seguire, la Scuola di ballo Energia in movimento di Nervesa della Battaglia (“Mondo Disney”), la Pro Loco di Sant’Angelo di Treviso (“Zio Paperone e il tesoro che non brilla”), il gruppo Simpatia di Musestre (“Allacciate le cinture... Il divertimento sta per iniziare”), l’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” della Repubblica Dominicana (“Quisqueya”), la Gang del Crepaldo (“La magia della fattoria”), la Contrada Santa Lucia di Castagnole (“Il regno delle ombre”), gli Amici del Carnevale di Falzè (“Sbarco in Oriente”), il gruppo Giovani San Giuseppe di Treviso (“Lillo e Stitch”),  l’associazione Sanvecarri (“Mi co Mario, ti co Bowser!”), il Comitato Carnevale Selva del Montello (“La carica dei 101”), la Pro Loco di Trevignano – Gruppo CarnevaleInsieme Signoressa (“Paw Patrol”), l’Allegra Compagnia di Porcellengo (“25 primavere”), gli Amici di Merlengo (“Beatamente dannati”), i Ragazzi degli anni ’80 (“Raga 80 in volo”), il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), il gruppo Allegria di Maserada (“Un mare didee”), il gruppo Giovani di Santa Maria di Sala (“Le ali della vittoria”), l’associazione Amici del Carnevale di Roncade (“La Tribù che balla”), l’associazione Amici di Isiata (“Mondi a confronto”). Nel gruppo dell’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” ha sfilato anche l’ambasciatore dominicano in Italia, Rafael Lantigua Ciriaco, e il console dominicano a Milano, Miguel Ángel Vásquez Peña.

Al termine della sfilata, la giuria del Carnevale Trevigiano, presieduta dal maestro d’arte Marco Varisco (tra i componenti anche i giocatori del Benetton Rugby, Tiziano Pasquali e Nahuel Tetaz Chaparro) ha assegnato i due premi previsti dall’edizione 2026: miglior carro, quello dell’Associazione Amici del Carnevale di Roncade, con tema “La Tribù che balla”. Miglior coreografia, quella che accompagnava il Carro Amici del Carnevale di Falzè di Trevignano, con tema “Sbarco in Oriente”.

La sfilata dei carri allegorici ha concluso, nel pomeriggio, anche la trentatreesima edizione del Carnevale di Conegliano. Il corteo, accompagnato dalle voci di Roberto Biz e Federico Campodall’Orto, ha percorso strade e piazze del centro, confermando la tradizione di uno dei Carnevali più attesi della Marca. A sfilare, 18 tra carri allegorici e gruppi mascherati. Notevole, anche in questo caso, la cornice di pubblico: oltre 30 mila le presenze stimate da organizzatori e amministrazione comunale. Hanno aperto il corteo le Majorettes Onda Azzurra di Jesolo e la Ginnastica Artistica Conegliano (“I cinque cerchi olimpici”). A seguire, il Gruppo Cartapesta della Marca, il Gruppo Parrocchiale di Bocca di Strada e Santa Maria (“I pirati dei Caraibi”), l’associazione Cordignano Splendidi Eventi (“Scooby Doo & The Mistery Machine”), la Pro Loco Fiume in Festa (“I figli della Pantera Rosa”), il Gruppo Sempre quei di Tezze (“Gongolando con Pontezze”), l’associazione culturale Amici di Chions (“I sogni son desideri 2.0”), il Gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (“La vita è un circo”), l’associazione Chions Tuttinsieme (“Stregati dal Carnevale”), la Scuola Enologica Cerletti, il Comitato Colombere di Cusignana (“La tribù dell’aquila reale”), il Gruppo di Trevignano “Pochi ma boni” (“I colori delle stagioni”), il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”), la scuola materna San Giovanni Bosco di Cavolano (“Quei pazzi de Cavolan”), il Gruppo Aps Fuorigiri di Losson della Battaglia (“Ralph Spaccatutto”), Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese-Cortina 2026”), il Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine (“Gaiarine in wonderland”). La sfilata è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube venetoglobeiptv.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail