CASARSA DELLA DELIZIA – Sabato 28 giugno alle ore 11.00 alcune studentesse del Liceo Artistico Statale Enrico Galvani guideranno una visita alla mostra “A matter of Metamorphosis” di Simon Berger, ospitata nello Spazio espositivo dell’ex Municipio in Piazza IV Novembre 23. Questa iniziativa rappresenta il momento conclusivo di un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) promosso dall’Ufficio Cultura e Biblioteca civica del Comune di Casarsa della Delizia.
Le studentesse e il progetto formativo
Nelle settimane passate, le ragazze hanno partecipato a un percorso formativo approfondendo le dinamiche legate all’organizzazione di eventi culturali, con particolare attenzione alle manifestazioni espositive. Hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con l’artista Simon Berger e con la manager organizzativa Sandra Sanson, approfondendo così i diversi aspetti della gestione dell’installazione artistica “A matter of Metamorphosis”. L’iniziativa fa parte del progetto regionale “TrasformARTI: l’arte come strumento per immaginare il futuro”, sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
La tecnica innovativa di Simon Berger
Berger ha sviluppato una tecnica originale che consiste nel dare vita a sculture su vetro picchiettandolo con un martello e sfruttando le fratture naturali che si creano. A Casarsa ha realizzato le opere direttamente in loco, isolandosi per ore nello spazio espositivo. L’installazione rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, e alla Metamorfosi di Franz Kafka. I volti dei due scrittori emergono dalle lastre di vetro, con orbite vuote che sembrano interrogare lo spettatore, mentre un gioco di prospettive ottiche fa sì che l’iride si materializzi dando nuova vita all’opera.
Dettagli sulla mostra e modalità di visita
“A Matter of Metamorphosis” è promossa dal Comune di Casarsa della Delizia con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Cris Contini Contemporary, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa, Pro Casarsa della Delizia APS, Contemporary&Co e il Liceo Artistico Statale Enrico Galvani. La mostra sarà visitabile fino al 27 luglio, ogni sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.