Celebrazione dei cent'anni del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" a Trieste
Il Centenario del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" a TriesteTrieste, 20 febbraio - Cento anni fa, nel febbraio del 1925, un gruppo di cinquanta capitani marittimi ebbe l'audacia di fondare il...
Il Centenario del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" a Trieste
Trieste, 20 febbraio - Cento anni fa, nel febbraio del 1925, un gruppo di cinquanta capitani marittimi ebbe l'audacia di fondare il "Circolo Capitani Marittimi" nel cuore di Trieste. Da allora, il Circolo ha attraversato diverse trasformazioni, trasferimenti e sfide, crescendo e adattandosi ai cambiamenti dei tempi, ma mantenendo sempre fede alla sua missione di aggregazione, sport e cultura. Oggi celebriamo non solo il secolo di storia di un sodalizio, ma anche la storia di una comunità che ha saputo resistere, innovare e trasmettere valori di generazione in generazione.
Il Saluto dell'Assessore Regionale Fabio Scoccimarro
Con queste parole, l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro ha portato i saluti dell'Amministrazione regionale all'importante evento per i cent'anni del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" a Trieste, con la presenza del presidente del sodalizio Fulvio Rizzi Mascarello.
"Il Circolo si è sempre contraddistinto per essere una realtà dinamica e vitale, che trae ispirazione dal proprio nome, il "Nazario Sauro", che richiama costantemente i valori più alti di sacrificio, coraggio e amore per la patria - ha dichiarato Scoccimarro -. Fin dagli anni Trenta ha promosso non solo attività ricreative e culturali, ma anche eccellenze sportive in diversi settori. Gli atleti che hanno rappresentato il Circolo hanno portato il suo nome a brillare sia a livello nazionale che internazionale, senza trascurare l'importanza dell'aspetto sociale".
Il Circolo Oggi: Una Realta' Consolidata e Inclusiva
"Oggi il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro è più che mai una realtà consolidata, un punto di incontro e crescita per giovani e adulti, un laboratorio di esperienze e valori. Non è soltanto un'associazione sportiva e culturale, ma una vera e propria famiglia che, in un'epoca di aggregazioni virtuali, trasmette il desiderio di stare insieme fisicamente" ha concluso Scoccimarro.
Attualmente, il Circolo è un'importante realtà sportiva nel canottaggio, canoa e tennis, e si impegna anche in attività sociali, culturali e di volontariato. Lo scorso novembre, il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito all'associazione sportiva il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste.ARC/SSA/al