Censimento e verifica ponti e viadotti in FVG: aggiornamenti e prospettive

La Regione ha già approvato due misure per il censimento dei ponti Trieste, 4 mar - La Regione ha dato il via a due importanti misure per il monitoraggio e la verifica della stabilità dei ponti e dei...

04 marzo 2025 18:25
Censimento e verifica ponti e viadotti in FVG: aggiornamenti e prospettive -
Condividi

La Regione ha già approvato due misure per il censimento dei ponti

Trieste, 4 mar - La Regione ha dato il via a due importanti misure per il monitoraggio e la verifica della stabilità dei ponti e dei viadotti con una luce complessiva superiore ai 6 metri, come richiesto dal Decreto ministeriale 204 del 2022. I Comuni che hanno beneficiato del primo contributo sono ben 73, per un totale di 770 ponti e 1167 campate, per un importo di quasi 316mila euro. Complessivamente, sono state presentate 97 domande. Tuttavia, per 19 Comuni non è stato possibile erogare i fondi per mancanza di risorse nel 2024, mentre 5 hanno rinunciato a causa di richieste di integrazioni da parte degli uffici regionali.

L'impegno dell'assessore alle Infrastrutture

Oggi, in Consiglio regionale, l'assessore alle Infrastrutture Cristina Amirante ha risposto a un'interrogazione sul tema, sottolineando che si sta valutando la possibilità di trovare risorse anche per i 19 Comuni non ancora finanziati. Inoltre, è stata evidenziata la possibilità che alcuni Comuni abbiano già effettuato autonomamente il censimento, senza seguire l'iter proposto dalla Regione, rendendo difficile una stima complessiva dei ponti censiti in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Ulteriori interventi e finanziamenti

Amirante ha precisato che gli interventi non si esauriscono con il primo contributo, poiché nel recente assestamento di bilancio sono stati stanziati altri 2 milioni di euro per completare il censimento e la verifica dei ponti. Nel distribuire le risorse, verranno considerati fattori come l'importanza dell'itinerario in cui si trova il ponte, il volume di traffico giornaliero, la presenza di veicoli pesanti e la disponibilità di percorsi alternativi.

Richieste formali e interventi in corso

Attualmente, solo due Comuni hanno presentato richieste formali: Gorizia per interventi di manutenzione straordinaria su cinque ponti e viadotti, e Trieste, che ha già ricevuto un finanziamento di 4,5 milioni di euro nel 2023 per alcuni importanti ponti della città. Inoltre, sono stati erogati contributi ai Comuni colpiti dalla tempesta Vaia per la verifica strutturale di ponti e passerelle ciclabili e pedonali.

Invito alla collaborazione e alla segnalazione delle criticità

Amirante ha concluso ribadendo l'importanza della collaborazione dei Comuni nel segnalare le criticità e le necessità per mettere in sicurezza i ponti. L'obiettivo è individuare le risorse necessarie per preservare questi fondamentali manufatti durante l'assestamento estivo. ARC/RT/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail