Chi è il manager portoghese Carlos Tavares che si dimette da Stellantis

Carlos Tavares lascia StellantisIl ceo Carlos Tavares ha annunciato oggi le sue dimissioni con effetto immediato. Nato nel 1958 a Lisbona, in Portogallo, Tavares ha avuto un ruolo chiave nella fondazi...

01 dicembre 2024 22:54
Chi è il manager portoghese Carlos Tavares che si dimette da Stellantis -
Condividi

Carlos Tavares lascia Stellantis

Il ceo Carlos Tavares ha annunciato oggi le sue dimissioni con effetto immediato. Nato nel 1958 a Lisbona, in Portogallo, Tavares ha avuto un ruolo chiave nella fondazione di Stellantis avvenuta nel gennaio 2021. Prima di questo incarico, ha ricoperto importanti posizioni nel settore automobilistico, tra cui la presidenza del Consiglio di Gestione di Groupe Psa a partire dal marzo 2014 e il ruolo di Chief Operating Officer di Renault dal 2011 al 2013. Durante la sua carriera, Tavares ha anche ricoperto ruoli di rilievo in Nissan, occupando posizioni di leadership in America e in Europa. Fino al dicembre 2022 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della European Automobile Manufacturers’ Association (Acea).

Stellantis e il piano strategico

Nel marzo 2022, Tavares ha presentato il piano decennale 'Dare Forward 2030' per Stellantis. Questo piano ambizioso punta a trasformare il gruppo in una mobility tech company, offrendo una mobilità pulita, sicura e accessibile. L'obiettivo di Stellantis è diventare la prima azienda del settore a raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030. Tavares ha dichiarato che entro la fine del decennio, il 100% delle vendite in Europa e il 50% delle vendite negli Stati Uniti saranno costituite da veicoli elettrici a batteria (Bev). Il gruppo prevede di avere più di 75 Bev sul mercato e di raggiungere vendite annuali globali di cinque milioni di veicoli entro il 2030.

Negli ultimi tempi, si erano manifestati malumori all'interno del management di Stellantis e le dichiarazioni pubbliche di Tavares avevano sollevato polemiche tra i rappresentanti sindacali e le forze politiche. Oggi, Carlos Tavares ha annunciato le sue dimissioni.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail