CIVIDALE DEL FRIULI, lunedì 9 settembre – È scattato il conto alla rovescia per la 47esima edizione della Cividale-Castelmonte, una delle cronoscalate più attese del panorama automobilistico. La Scuderia Red White ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla gara, che si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Gli appassionati di sport motoristici avranno tempo fino a lunedì 7 ottobre per inviare le loro adesioni. Le iscrizioni per i concorrenti italiani possono essere effettuate tramite il portale online di ACI Sport, mentre i partecipanti stranieri dovranno utilizzare la tradizionale scheda di iscrizione cartacea. Il numero massimo di concorrenti è fissato a 250.
Un evento di rilevanza internazionale
La Cividale-Castelmonte non è solo una gara prestigiosa, ma riveste anche un’importanza particolare per diversi campionati. Quest’anno, la corsa sarà valida come finale del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord (CIVM), prova conclusiva del campionato nazionale sloveno e austriaco e della serie del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA). Quest’ultima serie ha accolto la cronoscalata dopo l’annullamento della Scarperia Giogo, a causa di una frana che ha colpito l’area di gara. Questo aumento di rilevanza attirerà piloti non solo dall’Italia, ma anche da gran parte della Mitteleuropa.
Tributo a Mauro Zamparutti
Durante la 47esima edizione, verrà ricordato Mauro Zamparutti, presidente della Scuderia Red White scomparso a marzo 2023. L’organizzazione dell’evento è ora guidata dalla famiglia Zamparutti, con la moglie Daniela e i figli Alessandro e Sarah, insieme alla “famiglia” della Red White, che continua con dedizione il lavoro iniziato da Mauro. La cronoscalata, a cui Mauro era profondamente legato, si svolgerà come al solito sulla salita della strada provinciale di Castelmonte. La partenza è situata in località Carraria a Cividale e l’arrivo a Castelmonte (nel comune di Prepotto) dopo 6,395 km di salita. Il percorso presenta un dislivello di 408 metri e una pendenza media del 6,4%.
Risultati precedenti e aspettative
Nella scorsa edizione, l’auto moderna più veloce è stata la Osella FA30 guidata da Cristian Merli, mentre tra le vetture storiche il cividalese Rino Muradore ha conquistato il primo posto con la sua Ford Escort RS 2000. Con una tale competizione in vista, l’edizione 2024 promette di essere altrettanto emozionante e ricca di sorprese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni