Rucavà, il fuoco persiste nei boschi più impervi: elicottero ancora al lavoro
Incendio a Rucavà: focolai visibili nella notte, presidio a Larzonei e rifornimenti per l’elicottero. Operazioni ancora in corso.
COLLE SANTA LUCIA (BL) – Prosegue anche giovedì 24 settembre l’intervento per spegnere l’incendio boschivo in località Rucavà. L’elicottero della Regione continua a operare sull’area, mentre a terra i Vigili del Fuoco di Belluno mantengono l’impegno tra sorveglianza del territorio e supporto alle attività di spegnimento.
Durante la notte erano ancora visibili focolai nelle zone boschive più impervie. Nel frattempo, una squadra di volontari ha presidiato la frazione di Larzonei, con attenzione alla tutela delle abitazioni.
A Larzonei il presidio notturno dei volontari
La sorveglianza della frazione è stata assicurata da una squadra volontaria del distaccamento di Colle Santa Lucia, rimasta sul posto per seguire l’evoluzione della situazione.
Il presidio ha consentito di mantenere sotto osservazione l’area abitata durante le ore notturne, mentre nei settori più difficili da raggiungere dei boschi di Rucavà continuavano a distinguersi i focolai.
Una squadra per rifornire la vasca antincendio
Per la mattinata di giovedì è previsto l’impiego di un’ulteriore squadra, che lavorerà insieme ai servizi forestali regionali per il rifornimento della vasca antincendio.
La disponibilità d’acqua nella vasca è necessaria a sostenere l’attività dell’elicottero della Regione, ancora impegnato nello spegnimento. Il lavoro del personale a terra affianca così quello del mezzo aereo nell’intervento sui boschi interessati dal rogo.
Lo spegnimento è ancora in corso
L’aggiornamento conferma che le operazioni non sono concluse: prosegue l’impegno dei Vigili del Fuoco, con il supporto dei servizi forestali regionali e dell’elicottero. Le altre notizie della giornata sono disponibili negli aggiornamenti di cronaca del Nordest.