Cambio al vertice dei Carabinieri di Pordenone: subentra il Colonnello Emanuele Spiller

A Pordenone il Col. Emanuele Spiller subentra a Roberto Spinola al comando provinciale dei Carabinieri.

25 settembre 2025 12:29
Cambio al vertice dei Carabinieri di Pordenone: subentra il Colonnello Emanuele Spiller -
Condividi

PORDENONE – Il Colonnello Emanuele Spiller è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pordenone. Da lunedì 22 settembre ha preso il posto del parigrado Roberto Spinola, guidando ufficialmente il Comando Provinciale. L’avvicendamento è stato presentato oggi durante una conferenza stampa nella caserma di via Planton, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti dell’Arma.

Il profilo del nuovo Comandante

Spiller, 48 anni, è originario del Veronese e vanta una carriera di prestigio all’interno dell’Arma. Fino al 21 settembre ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Comando del Provinciale di Reggio Calabria. In precedenza ha guidato, dal 2002, diversi reparti: prima il Plotone del IV Battaglione Carabinieri “Veneto”, poi il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Locri (RC).

Dal 2005 ha assunto il comando delle Compagnie di Valledoria (SS), Cesenatico (FC) e Vicenza, mentre dal 2017 fino al 2023 ha diretto il Reparto Operativo di Venezia, uno degli incarichi più delicati del Nordest.

Formazione e studi

Il Colonnello ha frequentato il 179° Corso “Osare” presso l’Accademia Militare di Modena, per poi completare il triennio alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna all’Università di “Tor Vergata”.

Un percorso di vita tra famiglia e servizio

Sposato, è padre di un ragazzo di 18 anni. La sua esperienza personale e professionale ne fanno una figura di riferimento, pronta ad affrontare le nuove sfide del territorio pordenonese, dal contrasto alla criminalità al presidio della legalità.

Con l’arrivo del Colonnello Spiller, il Comando Provinciale di Pordenone si prepara ad affrontare i prossimi anni nel segno della continuità e dell’impegno al servizio della comunità.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail