Sono ormai svariate le piattaforme specializzate che mettono a disposizione una vasta gamma di giochi da casino, accessibili da computer, tablet o smartphone e caratterizzati da grafiche elaborate ed elevati livelli di interattività. Naturalmente, prima di registrarsi a uno di questi siti, è indispensabile accertarsi che siano a norma e sicuri, così da tutelarsi il più possibile.
Fatto questo, è possibile procedere con la registrazione e iniziare a giocare. Ma cosa sono esattamente queste piattaforme e qual è il loro funzionamento? Scopriamolo insieme in questo breve articolo.
Piattaforme di giochi da casinò: che cosa sono
Le piattaforme che mettono a disposizione degli utenti giochi come il poker e le slot machine sono veri e propri casinò online. Questi altro non sono che spazi virtuali ai quali gli utenti possono registrarsi e giocare, puntando soldi veri oppure, in alcuni casi, denaro virtuale.
Per offrire i propri servizi in Italia, questi casinò virtuali devono essere in possesso dell’apposita licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale attesta il rispetto, da parte degli operatori, delle norme e dei regolamenti vigenti in materia di giochi online. Da parte loro, i giocatori, per potersi iscrivere, devono aver raggiunto la maggiore età; inoltre, prima di procedere con la registrazione, devono sempre accertarsi che la piattaforma figuri nell’elenco presente sul sito dell’ADM e relativo ai concessionari autorizzati al gioco a distanza.
Come funzionano i casinò online
Il funzionamento dei casinò online è piuttosto semplice e intuitivo. In linea generale, è necessario, prima di poter iniziare a giocare, effettuare la registrazione, inserendo alcuni dati personali, tra cui, oltre a nome e cognome, la data di nascita; è in genere anche richiesto il caricamento della carta di identità, richiesta dalla piattaforma per accertare sia l’identità sia l’età dell’utente.
Superata la fase di registrazione, è necessario procedere con l’apertura di un conto gioco – necessario per puntare soldi veri – e, per finire, si può cominciare a giocare. Per fare questo, non si deve fare altro che loggarsi all’interno della piattaforma, navigare tra tutti i giochi disponibili e scegliere quello di proprio interesse. Prima di cimentarsi, è inoltre possibile leggere la descrizione del gioco, la quale può riportare anche le regole, e dare un’occhiata alla demo. Quest’ultima, accessibile anche senza registrazione, può offrire una semplice dimostrazione del gioco oppure, in altri casi, permette di provarlo senza necessità di puntare denaro reale.
Casinò online: quali sono i giochi disponibili
L’offerta dei giochi disponibili sui casinò virtuali può variare a seconda della piattaforma scelta. In linea generale, è sempre possibile trovare una vasta selezione di slot machine e di roulette, nonché numerosi giochi di carte, tra cui l’immancabile poker. Non mancano infine il bingo, le lotterie e i più moderni giochi live, condotti da croupier reali in diretta streaming, tra i quali si collocano anche i cosiddetti game show, basati su format televisivi.