Commemorazione vittime eccidio Porzus e Divisione Osoppo: Fedriga sottolinea l'importanza della libertà
Faedis, 23 febbraio - Oggi si è tenuta a Faedis la commemorazione dell'eccidio delle Malghe di Porzus, un momento solenne per ricordare le vittime di quei tragici eventi che hanno segnato la storia de...
Faedis, 23 febbraio - Oggi si è tenuta a Faedis la commemorazione dell'eccidio delle Malghe di Porzus, un momento solenne per ricordare le vittime di quei tragici eventi che hanno segnato la storia della Divisione Osoppo. A prendere la parola è stato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il quale ha sottolineato l'importanza di commemorare coloro che hanno sacrificato la propria vita per consegnarci un Paese libero e democratico.
Fedriga ha evidenziato che la libertà non deve essere considerata un dato scontato, ma piuttosto come una conquista che va difesa e preservata. Presenti alla cerimonia anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il sindaco di Faedis Luca Balloch, e numerose altre autorità civili, militari e religiose.
Il governatore ha ricordato che la Regione Friuli Venezia Giulia rende omaggio ai caduti delle Malghe di Porzus e si fa portatrice dei valori che hanno caratterizzato la Divisione Osoppo. Fedriga ha sottolineato come, nonostante il contesto politico mondiale attuale sia segnato da orrori, è fondamentale continuare a difendere e promuovere la libertà ereditata da coloro che ci hanno preceduto, mantenendo vivi quei valori che sono emersi anche in situazioni drammatiche come quelle vissute alle Malghe di Porzus.
In conclusione, il governatore ha sottolineato l'importanza di preservare la democrazia e di essere vigili nel difendere i valori che ci permettono di vivere in un contesto di libertà e pluralismo. Un monito a non abbassare la guardia e a custodire gelosamente l'eredità lasciataci dalle generazioni passate.
ARC/PT/ep