In arrivo l’inverno: freddo, venti forti e neve a bassa quota
L’Italia si prepara ad affrontare l’arrivo dell’inverno con freddo, venti intensi e neve a quote basse. Le previsioni meteo indicano che nelle prossime ore arriveranno correnti di origine artica sul Mediterraneo, dando origine a un ciclone carico di maltempo. Questo sarà solo l’antipasto del weekend del 7 e 8 dicembre, che segna l’arrivo della prima ondata invernale.
Pioggia al sud
Il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, avverte che prima del cambiamento radicale del tempo ci saranno piogge abbondanti al Sud. Attualmente, un centro depressionario sta approfondendosi sulle regioni meridionali, richiamando correnti fredde settentrionali che porteranno nevicate sui monti abruzzesi e molisani sopra i 900 metri di quota.
Le precipitazioni più intense colpiranno il Sud, in particolare la Sicilia settentrionale, la Calabria e la Puglia. In queste regioni potrebbero cadere fino a 10cm di pioggia in un’ora, causando potenziali allagamenti.
Dopo il maltempo, venerdì 6 dicembre sarà una giornata relativamente tranquilla, anche se il sole avrà difficoltà a splendere pienamente sull’Italia.
Weekend 7 e 8 dicembre, l’inverno si fa sentire
Durante il weekend dell’Immacolata arriverà la svolta invernale. Correnti artiche si tufferanno nel Mediterraneo generando un vortice depressionario che si sposterà velocemente dall’alto Adriatico. Sabato il tempo peggiorerà, con precipitazioni moderate e nevicate sulle Alpi a quote basse, mediamente sopra i 6-700 metri.
Il vento diventerà il protagonista principale, con raffiche tempestose di Libeccio, Maestrale e Ponente che provocheranno mareggiate sulle coste e onde alte fino a 3-4 metri.
Le precipitazioni coinvolgeranno gran parte d’Italia, con nevicate copiose sulle Alpi e gli Appennini. Le temperature scenderanno e il freddo sarà accentuato dai forti venti.
Le previsioni
Giovedì 5: bel tempo al Nord, maltempo sulle Adriatiche con neve a 900 metri al Centro, piogge abbondanti al Sud.
Venerdì 6: cielo molto nuvoloso al Nord, via via coperto al Centro e ultime piogge al Sud.
Sabato 7: peggiora al Nord dal pomeriggio, entro sera al Centro e cielo irregolarmente nuvoloso al Sud.
Tendenza: domenica dell’Immacolata tempestosa, con pressione in parziale aumento.