Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    3 ore fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    10 ore fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    10 ore fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    11 ore fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    5 ore fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    9 ore fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    10 ore fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    11 ore fa
    Latisana, torna la Timent Run: percorso di 10 chilometri rinnovato ed omologato, iscrizioni aperte
    11 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    5 ore fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    10 ore fa
    Latisana, torna la Timent Run: percorso di 10 chilometri rinnovato ed omologato, iscrizioni aperte
    11 ore fa
    Lignano è pronta a diventare “città sportiva per eccellenza”: ospiterà l’EYOF nel 2027
    12 ore fa
    ASD Scherma Vittorio Veneto: Anna Barel è ottava ai Campionati Italiani U14 di Spada
    13 ore fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Condizioni atmosferiche avverse sull’Italia: freddo, pioggia, vento e neve a bassa quota – le previsioni meteo
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e Mondo

Condizioni atmosferiche avverse sull’Italia: freddo, pioggia, vento e neve a bassa quota – le previsioni meteo

La redazione
Ultimo aggiornamento 5 Dicembre 2024 09:06
La redazione
5 mesi fa
Condividi
Condividi

In arrivo l’inverno: freddo, venti forti e neve a bassa quota

Indice dei contenuti
In arrivo l’inverno: freddo, venti forti e neve a bassa quotaPioggia al sudWeekend 7 e 8 dicembre, l’inverno si fa sentireLe previsioni

L’Italia si prepara ad affrontare l’arrivo dell’inverno con freddo, venti intensi e neve a quote basse. Le previsioni meteo indicano che nelle prossime ore arriveranno correnti di origine artica sul Mediterraneo, dando origine a un ciclone carico di maltempo. Questo sarà solo l’antipasto del weekend del 7 e 8 dicembre, che segna l’arrivo della prima ondata invernale.

Pioggia al sud

Ad image

Il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, avverte che prima del cambiamento radicale del tempo ci saranno piogge abbondanti al Sud. Attualmente, un centro depressionario sta approfondendosi sulle regioni meridionali, richiamando correnti fredde settentrionali che porteranno nevicate sui monti abruzzesi e molisani sopra i 900 metri di quota.

Le precipitazioni più intense colpiranno il Sud, in particolare la Sicilia settentrionale, la Calabria e la Puglia. In queste regioni potrebbero cadere fino a 10cm di pioggia in un’ora, causando potenziali allagamenti.

Dopo il maltempo, venerdì 6 dicembre sarà una giornata relativamente tranquilla, anche se il sole avrà difficoltà a splendere pienamente sull’Italia.

Weekend 7 e 8 dicembre, l’inverno si fa sentire

Durante il weekend dell’Immacolata arriverà la svolta invernale. Correnti artiche si tufferanno nel Mediterraneo generando un vortice depressionario che si sposterà velocemente dall’alto Adriatico. Sabato il tempo peggiorerà, con precipitazioni moderate e nevicate sulle Alpi a quote basse, mediamente sopra i 6-700 metri.

Il vento diventerà il protagonista principale, con raffiche tempestose di Libeccio, Maestrale e Ponente che provocheranno mareggiate sulle coste e onde alte fino a 3-4 metri.

Le precipitazioni coinvolgeranno gran parte d’Italia, con nevicate copiose sulle Alpi e gli Appennini. Le temperature scenderanno e il freddo sarà accentuato dai forti venti.

Le previsioni

Giovedì 5: bel tempo al Nord, maltempo sulle Adriatiche con neve a 900 metri al Centro, piogge abbondanti al Sud.

Venerdì 6: cielo molto nuvoloso al Nord, via via coperto al Centro e ultime piogge al Sud.

Sabato 7: peggiora al Nord dal pomeriggio, entro sera al Centro e cielo irregolarmente nuvoloso al Sud.

Tendenza: domenica dell’Immacolata tempestosa, con pressione in parziale aumento.

TAGfreddoinvernoMaltempoMeteoprevisioni meteo
Precedente articolo Fatali le complicazioni legate a una caduta: addio a Franco Comuzzi, storico farmacista friulano
Prossimo articolo Insediato il nuovo Cda di Ater Trieste: continuità e rinnovamento al centro del progetto

La cronaca a Nord Est

Motociclista perde il controllo in curva, si schianta contro gli alberi: è grave un 18enne
3 ore fa
Sfiorata la tragedia, un aliante precipita vicino a pedoni e ciclisti: atterraggio nel fiume
4 ore fa
Apre lo sportello dell’auto e colpisce una ciclista, la donna batte la testa: 66enne finisce in ospedale
4 ore fa
Arco si mobilita per i figli di Zoe, la 39enne deceduta al sesto mese di gravidanza: solidarietà per Tia e Nihil
4 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi sabato 10 maggio 2025

2 ore fa

Maker Faire Trieste: Scienza, Creatività e Cultura Pop

2 ore fa

Salute pubblica in crisi: il futuro della sanità a rischio

3 ore fa

Incontro assessore e vicepresidente Parlamento Europeo: celebrazione della Giornata dell’Europa

3 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?