Consigli per dormire bene durante la gravidanza

La gravidanza porta molte sorprese e una delle cose più scomode per molte donne è non riuscire a dormire o riposare bene la notte. Se questo è il tuo caso, siamo qui per aiutarti. Continua a leggere p...

02 ottobre 2023 06:00
Consigli per dormire bene durante la gravidanza -
Condividi

La gravidanza porta molte sorprese e una delle cose più scomode per molte donne è non riuscire a dormire o riposare bene la notte. Se questo è il tuo caso, siamo qui per aiutarti. Continua a leggere per scoprire quali cose possono interrompere il sonno, cosa puoi fare per migliorare la situazione e qual è la posizione migliore per dormire in questi mesi.

Perché il sonno cambia durante la gravidanza?

Molte donne incinte hanno problemi ad addormentarsi e a dormire a causa dei cambiamenti ormonali e fisici che il bambino porta con sé. Dover restare sveglio chiedendoti come poter dormire durante questi mesi può essere molto frustrante, soprattutto se sei molto stanco.

Questo è uno dei motivi per cui il sonno può essere disturbato durante la gravidanza. Nel primo trimestre potresti dormire più del normale. Quando il corpo lavora per nutrire la placenta, che è l'organo che nutre il tuo bambino nel grembo materno, viene prodotto più sangue e il cuore pompa più velocemente. Ciò provoca una maggiore fatica. Molto probabilmente avrai difficoltà a dormire nelle ultime fasi della gravidanza, quando la pancia e altre cose rendono difficile trovare una buona posizione.

Cause comuni di interruzioni del sonno durante la gravidanza

Non è raro che non trovi un modo comodo per dormire durante la gravidanza, poiché ci sono molti cambiamenti e situazioni che possono influenzare il modo in cui riposi. Ecco alcune cause di interruzioni del sonno comuni che potresti riscontrare, soprattutto nell'ultimo trimestre:

  • Crescita intestinale: Ciò può complicare la ricerca di una posizione comoda per dormire. Inoltre, sarà più difficile per te muoverti nel letto a causa delle dimensioni della tua pancia.
  • Attività del bambino: Un altro motivo per cui potresti svegliarti e non tornare a dormire.
  • Sogni vividi o incubi: È normale avere questi episodi durante la gravidanza, che ti fanno dormire male o ti fanno svegliare. Potrebbero essere il modo in cui il tuo subconscio affronta le paure e i dubbi sul diventare madre.
  • Stress e ansia: La salute del bambino, i cambiamenti nella routine quando diventi mamma, i nervi in ​​generale... Tutto ciò può impedirti di dormire quanto ti occorre.
  • Battito cardiaco accelerato: La tachicardia può anche disturbare il sonno. Durante la gravidanza, il cuore lavora di più per pompare il sangue nell’utero e nel resto del corpo.
  • Bisogno urgente di urinare: L'aumento della frequenza della minzione durante la gravidanza può svegliarti nel cuore della notte. Se vuoi dormire meglio, la vescica potrebbe impedirtelo. Il corpo produce più urina durante questa fase, poiché i reni lavorano di più per filtrare l'aumentata produzione di sangue. Inoltre, l'utero in crescita esercita pressione sulla vescica man mano che cresce.
  • Respirazione difficoltosa: Potresti avere difficoltà a respirare di notte. L’aumento dei livelli ormonali durante la gravidanza ti fa respirare più profondamente. Tuttavia, più tardi, l’utero inizia a esercitare pressione sul diaframma e a rendere più difficile la respirazione.
  • Crampi alle gambe e mal di schiena: Una possibile causa del mal di schiena è lo stiramento dei legamenti, causato da un ormone chiamato relaxina. Questo aiuta il tuo corpo a prepararsi al parto. Anche trasportare il peso extra del bambino contribuisce al disagio.
  • Bruciore di stomaco: Entrambi i sintomi della gravidanza possono disturbare il sonno. In questa fase l'intero sistema digestivo rallenta, quindi il cibo rimane più a lungo nello stomaco e nell'intestino. Ciò può causare bruciore di stomaco da reflusso, che si verifica quando gli acidi dello stomaco risalgono nell'esofago. Questi disagi tendono a peggiorare durante le ultime settimane di gravidanza, quando l'utero preme sullo stomaco e sull'intestino crasso.

15 consigli per dormire meglio se sei incinta

Una volta che conosci le comuni interruzioni del sonno e i motivi per cui hai difficoltà a dormire, puoi fare qualcosa per migliorare la situazione.

Di seguito, ti diamo 15 consigli per riposare di più durante la gravidanza:

1. Scegli il materasso giusto per questo particolare momento della tua vita. Un materasso di qualità potrebbe aiutarti sicuramente ad alleviare i dolori alla schiena, che potresti avere durante la gravidanza, perciò ti raccomandiamo di sceglierlo con cura. Online puoi trovare tantissimi siti dove valutare quello che meglio si adatta a te. Ti consigliamo il sito www.materassimigliori.com dovrai potrai trovare tanti consigli per scegliere ricordando, come già detto, di optare per un materasso che ti consenta di dormire su di un lato e, dunque, che sia morbido per assecondare i tuoi movimenti senza, al contrario, opporvi resistenza.

2. Prova ad andare a letto e ad alzarti alla stessa ora ogni giorno. Potrebbe essere forte la tentazione di lavorare nella stanza del bambino fino a tarda notte, ma il riposo è più importante.

3. Crea un ambiente rilassante per dormire. Rendi la stanza buia e silenziosa, mantieni una temperatura ambiente confortevole ed evita l'uso di dispositivi elettronici.

4. Leggi una rivista o un libro. Ti aiuterà a distrarti.

5. Tieni un blocco note accanto al letto. Puoi scrivere tutti i pensieri che ti impediscono di dormire o i brutti sogni che ti svegliano durante la notte. Annotarlo ti aiuterà a togliertelo dalla mente e ad addormentarti.

6. Bevi una bevanda senza caffeina. Può essere un bicchiere di latte caldo o una tazza di tisana calda con miele.

7. Mangia qualcosa. Gli alimenti ricchi di carboidrati, come i cereali con latte, una fetta di pane o i cracker, aumentano i livelli di triptofano e inducono il sonno. Gli alimenti ricchi di proteine, come un cucchiaio di burro di arachidi o formaggio magro con cracker, mantengono alti i livelli di zucchero nel sangue e prevengono incubi, mal di testa e vampate di calore. Chi avrebbe mai pensato che dormire meglio durante la gravidanza significhi mangiare?

8. Rimani attivo durante il giorno. Fai attività fisica regolarmente per andare a letto più stanco.

9. Fai stretching prima di andare a letto. Concentrati sui muscoli del polpaccio per evitare che i crampi alle gambe ti sveglino nel cuore della notte. Se ciò accade, premi il piede contro il muro se sei sdraiato o contro il pavimento se sei in piedi.

10. Includere una quantità sufficiente di calcio e magnesio nella dieta. Questi minerali non solo aiutano il tuo bambino a crescere sano, ma prevengono anche i crampi alle gambe.

11. Fai yoga o prova una tecnica di rilassamento. Puoi fare dei respiri profondi prima di andare a letto per schiarirti la mente. Consulta il tuo medico prima di iniziare lo yoga prenatale.

12. Fai un bagno caldo prima di andare a dormire. Ti rilasserai e ti calmerai molto.

13. Fatti un massaggio prima di andare a dormire. Chiedi al tuo partner un bel massaggio alla schiena o alle gambe. Puoi anche usare un massaggiatore per il collo per rilassarti.

14. Fai un pisolino durante il giorno. Recupererai ore di sonno, soprattutto se il tuo piccolo è attivo di notte.

15. Iscriviti ai corsi di preparazione al parto. Ridurranno qualsiasi ansia che potresti avere riguardo al diventare madre, soprattutto se le paure ti tengono sveglia la notte.

La migliore posizione per dormire durante la gravidanza

Imparare a dormire meglio durante la gravidanza ha molto a che fare con le posizioni. Finché hai la pancia, la migliore posizione per dormire è quella su un fianco. Se di solito non dormi così, ti consigliamo di abituarti durante il primo trimestre, poiché nel secondo e terzo trimestre non avrai altra scelta che farlo a causa delle dimensioni della tua pancia.

Altre posizioni per dormire in questi mesi non saranno sicure o comode per te.

  • Dormire a pancia in giù non sarà comodo quando hai un bambino che cresce nella pancia.
  • Dormire sulla schiena può far sì che l’utero eserciti pressione sulla colonna vertebrale e sui muscoli della schiena. Può anche comprimere una vena importante (vena cava inferiore), che trasporta il sangue dai piedi e dalle gambe al cuore. La pressione su questa vena può farti venire le vertigini.

Qual è il modo migliore per dormire durante la gravidanza? Con il progredire della gravidanza, dormire su un fianco con una o entrambe le ginocchia piegate è spesso la soluzione più comoda. Puoi posizionare un cuscino arrotolato tra le gambe e un cuscino o una coperta arrotolata sotto l'addome. Consigliamo anche un cuscino per tutto il corpo. Anche posizionare dei cuscini intorno a te può aiutarti a impedirti di muoverti tutta la notte.

Puoi provare un cuscino per la gravidanza poiché è progettato per aiutarti a dormire meglio durante questi mesi.

Non preoccuparti se ti rotoli sulla schiena di notte, non farai male al tuo piccolo. Cambiare posizione durante la notte è normale; Devi solo rotolare di nuovo su un fianco se ti svegli e sei sulla schiena. Nel terzo trimestre probabilmente ti accorgerai se ciò accade, poiché sarà quasi impossibile e scomodo a causa delle dimensioni della pancia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail