Conte in assemblea M5S: "Assicurare stabilità esecutivo"

"Abbiamo subito abbracciato un obiettivo: cercare in questo momento, nella consapevolezza delle difficoltà del Paese, di assicurare massima stabilità all'azione dell'esecutivo", dice Giuseppe Conte ap...

27 gennaio 2022 09:53
Conte in assemblea M5S: "Assicurare stabilità esecutivo" -
Condividi

"Abbiamo subito abbracciato un obiettivo: cercare in questo momento, nella consapevolezza delle difficoltà del Paese, di assicurare massima stabilità all'azione dell'esecutivo", dice Giuseppe Conte aprendo l'assemblea M5S ieri sera. "Noi abbiamo un principio anche di metodo che cerchiamo di perseguire: non facciamo inciuci, non ci chiudiamo per fare caminetti. Che nessuno scambi la necessità di condurre trattative con riserbo col fatto che seguiamo percorsi poco trasparenti", dice. Bisogna "abbracciare un candidato di bandiera, ma quella italiana", dice.

"Abbiamo detto al centrodestra che non ha senso insistere su candidati di bandiera. Questa la è logica dello schema di confronto", dice. "Forse non siamo stati molto rumorosi nelle proposte ma abbiamo anche ritenuto e deciso di proporre Andrea Riccardi", una "eccellenza dell'Italia... Più che un nome un profilo ben noto per la sua preminenza in ambito accademico e sociale. Questa indicazione non è stata raccolta dal centrodestra che hanno invece proceduto a loro indicazioni con una lista. A loro abbiamo detto che rispettiamo tutti, ma quelle erano candidature caratterizzate", dice. "Ho sentito Grillo, si è lasciato informare sulle trattative e gli ho spiegato il perché di certe posizioni chiare che abbiamo assunto. Ha condiviso il percorso, chiarendo anche con Mentana il piccolo equivoco che si era creato. È con noi e noi con lui: e lo sosteniamo in questo difficile momento", dice.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail