Contributi per la scuola: domande entro il 7 maggio 2025

Bandi per l'accesso ai contributi scolastici: le novità dell'Assessore all'Istruzione del Friuli Venezia GiuliaL'Assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, ha annunciato la p...

18 marzo 2025 15:27
Contributi per la scuola: domande entro il 7 maggio 2025 -
Condividi

Bandi per l'accesso ai contributi scolastici: le novità dell'Assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia

L'Assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, ha annunciato la pubblicazione online dei bandi per l'accesso ai contributi per l'anno scolastico 2024/2025. Con un investimento di oltre 6 milioni di euro, l'Amministrazione regionale offre un importante sostegno alle famiglie. In particolare, per la Dote Scuola sono stati messi a disposizione 3,5 milioni di euro nel 2025, con un aumento di 500mila euro rispetto all'anno precedente.

Presentazione delle domande entro il 7 maggio 2025

Le domande per la Dote Scuola, il sostegno alle spese di iscrizione alle scuole paritarie e i contributi per l'ospitalità nei convitti potranno essere presentate esclusivamente online tramite il sito di Ardis FVG (www.ardis.fvg.it) entro le ore 10 del 7 maggio 2025.

Dote Scuola: contributi per spese scolastiche

La Dote Scuola prevede un contributo forfettario per coprire le spese legate alla frequenza scolastica, come libri di testo e trasporti. Gli importi variano da 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a 400 euro per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Possono accedere al contributo le famiglie degli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia con un indicatore Isee fino a 35mila euro. Sono previste esenzioni per situazioni particolari, come famiglie con studenti disabili o genitori in situazioni di vulnerabilità.

Sostegno alle famiglie per iscrizione e frequenza scuole paritarie

Grazie a uno stanziamento di oltre 2,3 milioni di euro, le famiglie con studenti iscritti alle scuole paritarie primarie e secondarie possono beneficiare di contributi economici per coprire le spese di iscrizione e frequenza. Gli importi variano a seconda del grado scolastico e sono cumulabili con altre agevolazioni. Anche in questo caso, sono previste deroghe all'Isee per situazioni particolari.

Contributo per l'ospitalità degli studenti nei convitti

La Regione ha stanziato 100mila euro per un contributo di 800 euro destinato alle famiglie con studenti che alloggiano nei convitti del Friuli Venezia Giulia. L'accesso è riservato alle famiglie con Isee fino a 35mila euro, con deroghe per categorie vulnerabili. Anche in questo caso sono previste deroghe all'Isee per situazioni specifiche. Questo contributo, tuttavia, non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche per la stessa finalità.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail