Convegno Ortogiardino: sfide e prospettive per il comparto apistico
L'assessore alle Risorse agroalimentari partecipa al convegno di OrtogiardinoPordenone, 2 mar - Un importante convegno sul settore apistico si è tenuto all'interno della manifestazione "Ortogiardino 2...
L'assessore alle Risorse agroalimentari partecipa al convegno di Ortogiardino
Pordenone, 2 mar - Un importante convegno sul settore apistico si è tenuto all'interno della manifestazione "Ortogiardino 2025", organizzato dall'Associazione Apicoltori Pordenone FVG APS in collaborazione con la Federazione Apicoltori Italiani (FAI) e l'Osservatorio Nazionale Miele. L'evento ha visto la partecipazione dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, insieme a esperti del settore e docenti delle Università di Udine e Pisa.
Durante il convegno è emerso che il settore apistico è soggetto alle stesse normative dell'agricoltura, con vincoli che influenzano il supporto economico, soprattutto a livello europeo. Le restrizioni sui contributi per gli alveari, legate a una prospettiva produttiva del settore, limitano le possibilità di intervento, rendendo necessaria una discussione più ampia per individuare soluzioni efficaci e strutturali.
L'incontro è stato anche l'occasione per analizzare l'impatto delle recenti crisi sul settore apistico regionale. Nel 2024, l'apicoltura regionale, che conta circa 1.800 apicoltori e 38.000 alveari, ha registrato una significativa diminuzione della produzione a causa delle avverse condizioni climatiche, della diffusione di nuovi parassiti e della concorrenza sul mercato, con importazioni a basso costo che danneggiano le produzioni locali.
ARC/EP/pph