Copertura isolante del sottotetto, quali sono tutti i vantaggi

Un gran numero di abitazioni sul territorio italiano viene realizzato con un sottotetto chiuso, che di conseguenza non è affatto praticabile e, nella maggior parte dei casi, anche impossibile da raggi...

23 giugno 2023 07:00
Copertura isolante del sottotetto, quali sono tutti i vantaggi -
Condividi

Un gran numero di abitazioni sul territorio italiano viene realizzato con un sottotetto chiuso, che di conseguenza non è affatto praticabile e, nella maggior parte dei casi, anche impossibile da raggiungere. In poche parole, si tratta di strutture che possono contare sulla presenza di un soffitto piano, sopra cui è stato realizzato direttamente il tetto usando due, o un numero maggiore, di falde pendenti, su cui poi è avvenuta la posa delle tegole piuttosto che dei coppi.

L’errore che è stato fatto spesso è proprio a monte, con l’assenza di una copertura isolante che ha lo scopo proprio di bloccare tutto il calore che fuoriesce. Lo spazio chiuso in questione, nella maggior parte dei casi, non viene affatto utilizzato: l’isolamento dei sottotetti in questi casi è una soluzione necessaria e consente di ottenere un gran numero di benefici, anche se un’operazione del genere è bene affidarla solamente a una ditta che ha una certa esperienza in materia.

Durante i mesi invernali è chiaro che, senza adeguata copertura isolante, il calore tende a uscire dall’abitazione per colpa di una temperatura esterna che è più bassa. Bloccando la fuoriuscita, però, nei pressi della zona più calda del soffitto, ecco che il rendimento migliora notevolmente, evitando che quel soffitto rimanga riscaldato, ma di fatto è uno spazio che non viene usato da nessuno. Basti pensare che un intervento di isolamento termico del tetto consente di raggiungere almeno tre gradi in più sulla temperatura degli ambienti domestici in inverno, ammortizzando le spese legate a una simile investimento già nel giro di un quadriennio.

L’isolamento pure nei tetti chiusi

In tutte quelle case che sono state realizzate con un tetto chiuso c’è la possibilità in ogni caso di intervenire, visto che si può entrare da sopra con grande semplicità. È sufficiente muovere delle tegole piuttosto che dei coppi e accedere al solaio del piano che sta sotto. A questo punto si deve intervenire applicando l’isolante tramite un tubo particolarmente lungo, che deve essere necessariamente collegato al macchinario insufflatore. In questo modo, l’operatore che dirige e gestisce la macchina potrà arrivare anche nelle zone più basse e impervie del tetto, magari nei pressi proprio della cornice che presenta la maggiore sensibilità nei confronti dei ponti termici.

In questo modo, si può garantire la posa di uno strato che fa dell’uniformità la sua caratteristica principale. Un po’ come se si procedesse con la posa di un solo pannello isolante, evitando la presenza di fessure o giunzioni. Nel giro di poche ore si può portare a termine anche la posa dell’isolante, per poi procedere con la chiusura del passaggio, ripristinando la situazione precedente rispetto all’intervento.

I punti di forza dell’isolamento termico del sottotetto

Ci sono diversi vantaggi correlati all’isolamento termico del sottotetto. Prima di tutto dal punto di vista del più alto livello di calore durante la stagione invernale, ma anche sotto il profilo di poter contare su una temperatura che si mantiene molto più costante durante tutto l’anno, anche durante i picchi di caldo che caratterizzano ormai tipicamente la stagione estiva. Ed è chiaro che tutto questo si riflette positivamente dal punto di vista dei costi legati alla climatizzazione e al riscaldamento.

Gli effetti positivi sono notevoli anche sotto il profilo ambientale, visto che la coibentazione della casa permette di ottenere un risparmio che può raggiungere anche le tre tonnellate all’anno in termini di emissioni inquinanti. Ed è chiaro che una simile attenzione si riversa positivamente anche sulla durata di tali protezioni, con un rapporto tra le spese e gli effetti benefici che è sotto gli occhi di tutti. Non bisogna dimenticare anche i benefici che si possono sfruttare dal punto di vista fiscale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail