Cormons, cinema d’autore al Comunale: Jarmusch apre il nuovo ciclo

Al Comunale di Cormons continua CircuitoCinema: lunedì 19 gennaio il film di Jim Jarmusch apre il nuovo ciclo.

17 gennaio 2026 12:18
Cormons, cinema d’autore al Comunale: Jarmusch apre il nuovo ciclo -
Condividi

CORMONS – Prosegue al Teatro Comunale di Cormons la rassegna CircuitoCinema, proposta da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Visioni d’Insieme, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il calendario prevede proiezioni uniche il lunedì sera, sempre alle 20.30, confermando il Comunale come punto di riferimento per il cinema di qualità.

Lunedì 19 gennaio: Jarmusch al centro della scena

Ad aprire il nuovo ciclo, lunedì 19 gennaio, sarà Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, con un cast che include Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling e Mayim Bialik.

Il film racconta incontri e confronti familiari: un fratello e una sorella che fanno visita a un padre eccentrico; due figlie che si ritrovano davanti alla madre scrittrice per un tè carico di non detti; due gemelli alle prese con l’appartamento dei genitori. Tre storie autonome che dialogano tra loro, tra intimità, distanze emotive e piccoli scarti quotidiani.

Lunedì 26 gennaio: Oleotto e la provincia che sorprende

Il 26 gennaio è la volta de L’ultimo schiaffo di Matteo Oleotto, che sarà presente in sala, introdotto da Martina Zoratto.
Nel cast Giuseppe Battiston, Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giovanni Ludeno e Davide Iacopini.

La storia si muove in un Natale fuori dagli schemi, lontano da lucine e rassicurazioni. Petra e Jure, due fratelli che vivono ai margini, affrontano un inverno fatto di freddo, assenza di prospettive e necessità concrete. La scomparsa del cane Marlowe, con la promessa di una ricompensa, accende una catena di eventi tra commedia e tragedia, in un racconto che mescola toni leggeri e ombre improvvise.

Lunedì 2 febbraio: viaggio e ricerca in Sirât

La rassegna prosegue lunedì 2 febbraio con Sirât di Oliver Laxe, interpretato da Sergi López, Jade Oukid, Stefania Gadda, Bruno Núñez Arjona, Richard Bellamy, Liam Henderson e Tonin Janvier.

Il film segue un padre e un figlio che raggiungono un rave remoto tra le montagne del Marocco meridionale, alla ricerca di Mar, scomparsa mesi prima. Tra musica elettronica, libertà radicale e paesaggi estremi, il viaggio diventa un confronto con limiti personali e scelte difficili.

Un lunedì sera dedicato al grande cinema

CircuitoCinema continua a proporre titoli d’autore, storie intense e sguardi diversi sul presente, trasformando il lunedì sera del Comunale di Cormons in un appuntamento fisso per chi cerca narrazione, ricerca e emozione cinematografica.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail