Dana Sport festeggia 50 anni ad Aiello del Friuli, premiati i dipendenti storici

Celebrati ad Aiello del Friuli i cinquant’anni dell’azienda nata nel 1976 e cresciuta tra abbigliamento sportivo e da lavoro.

A cura di Web Team Web Team
29 maggio 2026 21:27
Dana Sport festeggia 50 anni ad Aiello del Friuli, premiati i dipendenti storici -
Condividi

Aiello del Friuli - Festa per i 50 anni di Dana Sport, storica azienda familiare nata nel 1976 e cresciuta da piccolo laboratorio artigianale fino a diventare un punto di riferimento regionale tra abbigliamento sportivo, capi da lavoro e dispositivi di protezione individuale. La ricorrenza è stata celebrata nella serata del 29 maggio a Villa Luisa Strassoldo, con la partecipazione dell’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i dipendenti storici dell’impresa, con la consegna di targhe di riconoscimento. Alla serata erano presenti l’attuale titolare Girolamo Amoruso con la famiglia, oltre ai fondatori dell’azienda, Loredana Geotti e Mauro Amoruso.

La storia dell’azienda

Dana Sport affonda le sue radici nel 1976, anno che per il Friuli coincide con la tragedia del terremoto ma anche con la ricostruzione e la ripartenza. Proprio ad Aiello del Friuli l’attività è partita come laboratorio specializzato nella produzione di abbigliamento sportivo, ampliando poi nel tempo il proprio raggio d’azione anche all’abbigliamento da lavoro e ai dispositivi di protezione individuale.

Un’evoluzione che ha permesso all’azienda di intercettare nuovi mercati e di consolidarsi nel tessuto economico locale.

Le parole dell’assessore Bini

Intervenendo alla serata, Bini ha definito Dana Sport "un esempio concreto di eccellenza imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia", sottolineando il percorso di una realtà nata dal saper fare artigianale e cresciuta nel tempo con capacità di innovarsi e diversificarsi, mantenendo qualità, professionalità e attenzione al dettaglio.

Dana Sport festeggia 50 anni ad Aiello del Friuli, premiati i dipendenti storici
Dana Sport festeggia 50 anni ad Aiello del Friuli, premiati i dipendenti storici

Secondo l’assessore, è questo il modello che rende forte il sistema produttivo regionale e che la Regione intende sostenere. Bini ha rimarcato anche il valore delle imprese familiari, indicando in realtà come Dana Sport una parte essenziale dell’economia del Friuli Venezia Giulia per la loro capacità di unire tradizione, competenze, radicamento sul territorio e visione sul futuro.

Il riconoscimento ai collaboratori

Nel suo intervento, l’assessore ha richiamato il significato di questi cinquant’anni di attività, legandoli a sacrificio, passione e cultura del lavoro. Un passaggio centrale della serata è stato proprio il riconoscimento ai collaboratori che hanno accompagnato la crescita dell’azienda, premiati pubblicamente nel corso della cerimonia.

Bini ha infine ringraziato la famiglia Amoruso e tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo dell’impresa, evidenziando come il percorso di Dana Sport rappresenti una testimonianza della vitalità del tessuto produttivo regionale e della capacità delle piccole e medie imprese friulane di affrontare il mercato investendo su qualità e innovazione.

La celebrazione si è tenuta nella cornice di Villa Luisa Strassoldo ad Aiello del Friuli, alla presenza dell’attuale titolare Girolamo Amoruso con la famiglia e dei fondatori Loredana Geotti e Mauro Amoruso, mentre durante la serata sono state consegnate le targhe ai dipendenti storici dell’azienda.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail