Vicenza, domenica ecologica: volontari in azione a Campo Marzo contro il degrado

Domenica ecologica a Vicenza, volontari ripuliscono Campo Marzo dai rifiuti abbandonati.

22 febbraio 2026 16:44
Vicenza, domenica ecologica: volontari in azione a Campo Marzo contro il degrado -
Condividi

VICENZA – Una mattinata dedicata all’ambiente e al senso civico nel cuore verde della città. In occasione della Giornata Ecologica promossa dall’Amministrazione comunale nell’ultima domenica del mese, i Ministri Volontari di Scientology sono scesi in campo per un’azione mirata di pulizia a Campo Marzo.

Dalle ore 10:00 di domenica 22 febbraio, i volontari hanno setacciato con attenzione aree verdi, giardini, marciapiedi, aiuole e viali, rimuovendo i rifiuti abbandonati che deturpavano uno dei luoghi simbolo di Vicenza.

Nel corso dell’intervento sono stati recuperati numerosi oggetti: bottiglie di vetro, lattine, imballaggi in plastica, mozziconi di sigaretta, ma anche materiali più insoliti come grucce, pezzi di legno e metallo, stagnola e altri scarti lasciati tra i prati e lungo i percorsi pedonali.

Un lavoro capillare che ha restituito decoro a un’area molto frequentata da cittadini e famiglie, evidenziando ancora una volta quanto il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sia diffuso.

Le numerose azioni anti-litter condotte nel corso del 2025 da gruppi e associazioni sensibili alla tutela ambientale mostrano infatti che la situazione non registra miglioramenti significativi. L’abbandono dei rifiuti nei luoghi pubblici continua a rappresentare una criticità per il territorio.

Proprio per questo i volontari invitano la cittadinanza a utilizzare gli appositi contenitori, adottare comportamenti responsabili e partecipare alle prossime iniziative di CleanUp 2026, con l’obiettivo di costruire una città sempre più ordinata e rispettosa dell’ambiente.

Il prossimo intervento è già in calendario per domenica 15 marzo.

A promuovere l’iniziativa è stato Loris Zoppelletto, che ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie alla pulizia di Campo Marzo.

Nel richiamare lo spirito dell’impegno civico, Zoppelletto ha citato l’autore L. Ron Hubbard, fondatore di Chiesa di Scientology, e un passaggio tratto dalla guida al buon senso La Via della Felicità: un invito a prendersi cura del pianeta attraverso l’azione personale e la collaborazione collettiva.

Un messaggio che punta a trasformare piccoli gesti quotidiani in un cambiamento concreto per il territorio.

Chi desidera unirsi alle prossime attività può richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo email: [email protected].

Un impegno condiviso che, attraverso la partecipazione attiva, mira a rendere Vicenza un esempio di responsabilità ambientale e collaborazione civica.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail