Oltre 600 ragazzi pronti a sfidarsi sul tema della plastica: torna “Ecostyle e cibo green”

Oltre 600 studenti delle scuole medie partecipano alla seconda edizione di “Ecostyle e cibo green” sul tema plastica e sostenibilità.

02 gennaio 2026 10:21
Oltre 600 ragazzi pronti a sfidarsi sul tema della plastica: torna “Ecostyle e cibo green” -
Condividi

SARMEDE (TV) – Si sono chiuse le iscrizioni alla seconda edizione del concorso “Ecostyle e cibo green: ogni tuo gesto conta!”, promosso dal Consorzio Pro Loco Prealpi e rivolto alle scuole medie di Vittorio Veneto, Fregona, Sarmede, Cappella Maggiore, Cordignano e Colle Umberto.

Oltre 600 ragazzi, distribuiti in 31 classi e seguiti da 17 insegnanti di 8 scuole, prenderanno parte a un percorso di creatività e sostenibilità, esplorando l’impatto della plastica nella moda e nel cibo attraverso la realizzazione di manifesti di pubblicità progresso.

Due percorsi tematici per esplorare la plastica

Il concorso propone due filoni distinti: 16 classi hanno scelto il percorso “Moda e plastica”, concentrandosi sull’inquinamento generato dai tessuti e dagli accessori; le altre 15 classi seguiranno il percorso “Cibo e plastica”, approfondendo come la plastica influisca sulla produzione e sulla conservazione degli alimenti.

Il progetto non si limita al lavoro creativo: gli studenti parteciperanno anche a laboratori esperienziali, percorsi educativi e visite guidate a realtà produttive locali, grazie a un sistema di mobilità sostenibile messo a disposizione da Mom, che permetterà agli alunni di spostarsi con mezzi pubblici a basso impatto ambientale.

Laboratori, incontri e collaborazioni

Tra febbraio e marzo, i ragazzi potranno seguire tre challenge sulla moda etica curate da Impatto aps e partecipare a un incontro in lingua inglese con la Gems Legacy School degli Emirati Arabi, premiata nel 2025 come scuola più sostenibile al mondo.

Altri laboratori coinvolgeranno gli studenti nella comunicazione visiva e nell’espressione creativa, guidati dalla professoressa Federica Bortolotti del Liceo Artistico “Munari” di Vittorio Veneto, e in attività pratiche sul tema della plastica con Legambiente del Vittoriese.

Il progetto prevede inoltre visite guidate a due realtà produttive del territorio: il Maglificio Giordano’s di Cappella Maggiore e il Lanificio Bottoli di Vittorio Veneto. Coop Alleanza 3.0 contribuisce con il percorso educativo SapereCoop, dedicato alla sostenibilità.

Incontri pubblici e approfondimenti

Una delle novità di questa seconda edizione è l’apertura di incontri pubblici dedicati al tema del concorso. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 23 gennaio alle 20.30 nella sala San Lawrenz a Colle Umberto, con la conferenza “Fili sostenibili: la plastica nei tessuti”, condotta dall’esperto di moda sostenibile Michele Vencato.

Un segnale forte dal mondo scolastico

«L’elevato numero di richieste arrivate conferma l’attenzione crescente delle scuole verso la sostenibilità e l’impatto della plastica», commenta Francesca Bertolin, presidente del Consorzio Pro Loco Prealpi.
«Il coinvolgimento di alunni e insegnanti dimostra come la creatività possa diventare strumento di educazione civica e ambientale, unendo la formazione scolastica a esperienze concrete sul territorio», aggiunge Ketty Gallon, co-ideatrice del concorso.

Con questa iniziativa, il Consorzio mira a consolidare nei giovani una coscienza ambientale attiva, stimolando scelte più sostenibili e consapevoli, sia nella moda sia nell’alimentazione quotidiana.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail