Escursione con un amico si trasforma in tragedia: scivola e precipita sulle rocce, muore un 54enne
Escursionista di 54 anni perde la vita sul Monte Biaina dopo una caduta: vani i soccorsi in quota.
ALTO GARDA (TRENTO) – Tragedia in montagna nella tarda mattinata di oggi sulla Cresta del Monte Biaina, dove un escursionista di 54 anni, residente ad Arco, ha perso la vita dopo una caduta lungo un sentiero a quota 1.350 metri. L’uomo era impegnato in un’uscita con un compagno, quando è precipitato per diversi metri lungo un pendio boschivo, terminando la caduta sulle rocce sottostanti.
La chiamata d’emergenza e i soccorsi immediati
L’allarme è stato lanciato poco dopo le 12 dal compagno, che non riusciva più a mettersi in contatto con il 54enne né a vederlo. La Centrale Unica di Emergenza ha attivato l’intervento dell’elicottero e delle squadre di terra. A mobilitarsi immediatamente sono stati gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino della Stazione di Riva del Garda, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione e i Vigili del fuoco di Riva del Garda.
Operazioni complesse in alta quota
Il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato nei pressi del punto in cui si trovava il compagno dell’escursionista, il quale ha indicato la direzione della caduta. Dopo essersi calato per circa cento metri, il soccorritore ha individuato il corpo. Nel frattempo, due operatori della Stazione locale sono stati trasportati in quota a bordo dell’elicottero insieme all’équipe sanitaria.
Vani i tentativi di rianimazione
Nonostante i ripetuti sforzi per rianimarlo, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. Una volta ottenuto il nullaosta dalle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell’elicottero e trasferita a Riva del Garda.