Eventi velici internazionali a Trieste e Monfalcone: un'estate di regate tricolori e iridate

Trieste e Monfalcone al centro delle rassegne tricolori e iridateTrieste e Monfalcone si preparano ad accogliere una serie di prestigiose manifestazioni veliche nazionali e internazionali tra agosto e...

05 febbraio 2025 13:06
Eventi velici internazionali a Trieste e Monfalcone: un'estate di regate tricolori e iridate -
Condividi

Trieste e Monfalcone al centro delle rassegne tricolori e iridate

Trieste e Monfalcone si preparano ad accogliere una serie di prestigiose manifestazioni veliche nazionali e internazionali tra agosto e settembre. L'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, sottolinea che il Friuli Venezia Giulia è abituato ad ospitare grandi eventi internazionali, ma l'occasione di avere centinaia dei migliori equipaggi del mondo che gareggiano nelle acque della regione per diversi mesi rappresenta un'opportunità unica di promozione e visibilità.

I tre eventi principali in programma per il 2025 sono il campionato italiano Orc Double handed a Trieste (25-30 agosto), il campionato mondiale Orc Double handed a Monfalcone (7-13 settembre) e il campionato mondiale Melges 24 a Trieste (19-27 settembre). La Società Triestina della Vela, lo Yacht club Monfalcone e lo Yacht club Adriaco si occuperanno dell'organizzazione, con la presidente Marina Simoni, il direttore generale Loris Plet e il presidente Nicolò de Manzini a guidare le operazioni.

Il Campionato italiano di vela d'altura a due persone si svolgerà su due prove offshore, mentre il Mondiale Orc Double handed porterà per la prima volta a Monfalcone una competizione iridata per la vela d'altura. Il Mondiale Melges 24 farà tappa per la prima volta nel mare Adriatico, confermando Trieste come punto di riferimento per questo tipo di competizioni.

Il calendario delle manifestazioni internazionali include anche la tappa del circuito europeo "Melges 24 Sailing Series" organizzata dallo Yacht club Monfalcone (3-6 luglio) e il Melges 24 Pre Worlds (4-7 settembre), come ultima regata di avvicinamento al Mondiale di Trieste. Un'occasione unica per la regione di mostrare al mondo le sue bellezze e l'ospitalità dei suoi mari.
ARC/PAU/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail