Evento "Esperienze di Vitae2025 - Gran Galà dei vini Top" a Trieste: sostegno alla produzione di eccellenza nel FVG
La difesa dell'ambiente e dell'agricoltura di eccellenza nel Friuli Venezia Giulia Trieste, 23 mar - In un contesto geopolitico complesso, con minacce di pesanti dazi sul settore dell'export e la tras...
La difesa dell'ambiente e dell'agricoltura di eccellenza nel Friuli Venezia Giulia
Trieste, 23 mar - In un contesto geopolitico complesso, con minacce di pesanti dazi sul settore dell'export e la trasformazione di terreni agricoli in parchi fotovoltaici, l'Amministrazione regionale si impegna a sostenere chi produce in maniera sostenibile prodotti di eccellenza che valorizzano il territorio.
L'assessore alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro ha espresso questo sostegno durante il Gran Galà dei vini Top a Trieste, portando il saluto della Giunta regionale all'evento.
Scoccimarro ha sottolineato l'importanza di sostenere quei produttori che coniugano qualità, cultura e tradizione, elementi cruciali per lo sviluppo economico e turistico del Friuli Venezia Giulia.
All'evento erano presenti 75 produttori del territorio con 91 etichette provenienti dalle diverse zone della regione.
Durante la manifestazione è stata evidenziata la qualità dei vini della regione, selezionati dagli esperti dell'Associazione italiana sommelier e recensiti con le "quattro viti" su "Vitae2025", la Guida ai vini d'Italia dell'Ais.
L'assessore ha ringraziato l'Associazione italiana sommelier per la promozione dei prodotti di eccellenza del territorio, avvicinando anche i giovani alla cultura del vino di qualità.
Scoccimarro ha concluso sottolineando l'importanza di educare le nuove generazioni alla qualità, alla bellezza e ai valori che rendono il Friuli Venezia Giulia un luogo straordinario. ARC/RT/ep