Farra di Soligo, sul Colle di San Gallo il concerto “Note da Oscar” l’11 luglio
Appuntamento alle 20.45 con il Corpo Bandistico di Moriago della Battaglia - 1827. In caso di maltempo recupero il 12 luglio
FARRA DI SOLIGO - Una serata dedicata alle grandi colonne sonore del cinema è in programma sabato 11 luglio 2026 sul Colle di San Gallo, dove alle 20.45 andrà in scena il concerto “Note da Oscar”. L’ingresso è libero e gratuito, con l’invito a raggiungere l’area a piedi perché i posti auto disponibili sono limitati.
L’appuntamento porta in uno dei punti panoramici più noti del territorio un programma musicale costruito attorno a pagine celebri della storia del cinema. A eseguirle sarà il Corpo Bandistico di Moriago della Battaglia - 1827, diretto dal maestro Michael Colomberotto, mentre le proiezioni curate da Manuel Fregolent accompagneranno il concerto creando un dialogo tra musica e immagini.
Orario, accesso e piano in caso di maltempo
Per il pubblico l’informazione più utile riguarda proprio l’accesso al Colle di San Gallo: per motivi organizzativi il Comune consiglia di arrivare a piedi, vista la disponibilità ridotta di parcheggi nella zona. In caso di maltempo, il concerto non sarà annullato ma rinviato a domenica 12 luglio, mantenendo lo stesso orario delle 20.45.
Il concerto rientra nel calendario culturale estivo del Comune di Farra di Soligo, località che nelle ultime settimane è stata al centro anche di altri appuntamenti sul colle, come la Cronoscalata La Norio San Gallo.
Il programma della serata
“Note da Oscar” punta su un repertorio riconoscibile anche da un pubblico non specialistico, con brani legati a film entrati nell’immaginario collettivo. L’elemento distintivo della serata sarà l’unione tra l’esecuzione dal vivo della banda e le immagini proiettate, in una formula pensata per valorizzare insieme musica e paesaggio.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Farra di Soligo con la collaborazione del Corpo Bandistico, del Gruppo Alpini di Soligo e dell’Associazione Musicaincontro. Secondo il sindaco Mattia Perencin, il Colle di San Gallo è uno dei luoghi più suggestivi del territorio e la serata nasce proprio per unire proposta culturale e valorizzazione del paesaggio.
Le collaborazioni sul territorio
Sul valore dell’appuntamento nel programma estivo è intervenuta anche la vicesindaca e assessora alla cultura e al turismo Silvia Spadetto, che ha indicato “Note da Oscar” come uno degli eventi che arricchiscono la stagione culturale comunale, ringraziando le realtà coinvolte nell’organizzazione.
Nel panorama delle iniziative locali, Farra di Soligo sta ospitando in questo periodo anche attività sportive e associative, come quelle del Volley Piave, segno di un’estate costruita su eventi diffusi tra cultura e sport.
Per assistere al concerto, quindi, l’appuntamento resta fissato per sabato 11 luglio alle 20.45 sul Colle di San Gallo, con recupero domenica 12 luglio in caso di pioggia.