Finanziamenti regionali a progetti di cultura e turismo sostenibile: 3 nuove proposte per il 2021-27
La Regione destina 1,8 milioni di euro per progetti culturali e turistici transfrontalieriLa Regione ha deciso di stanziare un contributo di 1,8 milioni di euro per finanziare proposte progettuali nel...
La Regione destina 1,8 milioni di euro per progetti culturali e turistici transfrontalieri
La Regione ha deciso di stanziare un contributo di 1,8 milioni di euro per finanziare proposte progettuali nell'ambito dell'obiettivo specifico 4.6 del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-27. Queste risorse aggiuntive si aggiungono ai fondi Fesr e al cofinanziamento nazionale Cipess e saranno utilizzate per tre progetti dedicati alla cultura e al turismo sostenibile, con l'obiettivo di aumentare l'attrattività e la vivibilità del territorio attraverso nuove partnership transfrontaliere.
L'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha comunicato che i progetti finanziati, chiamati CycleProMotion, Mare Superum e Itinerant, coinvolgono partner provenienti da aree meno attive nella cooperazione italo-slovena e affrontano tematiche strategiche culturali, di sviluppo economico e turismo sostenibile fondamentali per la crescita del territorio.
CycleProMotion si concentra sul cicloturismo lungo l'asse nord-sud tra Slovenia e Italia, con l'obiettivo di integrare i servizi dell'area transfrontaliera e promuovere l'area come destinazione attraente per il cicloturismo. Mare Superum sviluppa un prodotto turistico tematico transfrontaliero, promuovendo il patrimonio marittimo dell'Alto Adriatico attraverso una partnership pubblico-privata. Infine, Itinerant mira a gestire la pressione antropica e turistica nel Parco del Triglav e contrastare lo spopolamento del territorio del Parco naturale delle Prealpi Giulie, mantenendo i servizi ecosistemici e costruendo una strategia turistica sostenibile per l'intera area della Riserva della biosfera "Mab Unesco transfrontaliera" delle Alpi Giulie.
Il finanziamento complessivo è di 3.429.107,68 euro, provenienti dai fondi Fesr, dal cofinanziamento nazionale Cipess e dai fondi regionali. L'assessore Zilli ha sottolineato che l'uso dei fondi regionali permetterà di assorbire al 100% i fondi europei del Programma entro la prima metà del 2025.
ARC/PAU/gg