Frana sul Monte Pelmo, distacco nello stesso punto del 2011

San Vito di Cadore (BL). Stanno rientrando le squadre del Soccorso alpino della Val Fiorentina e del distaccamento di Selva di Cadore dei Vigili del fuoco volontari, salite per un primo sopralluogo so...

09 agosto 2022 09:42
Frana sul Monte Pelmo, distacco nello stesso punto del 2011 -
Condividi

San Vito di Cadore (BL). Stanno rientrando le squadre del Soccorso alpino della Val Fiorentina e del distaccamento di Selva di Cadore dei Vigili del fuoco volontari, salite per un primo sopralluogo sotto il Monte Pelmo, dalla cui parete nord questa mattina poco prima delle 8 è avvenuto un crollo, ripreso da molte persone già in cammino nelle vicinanze e dal Rifugio Città di Fiume, proprio di fronte.

Dalle prime valutazioni il distacco è avvenuto dallo stesso punto in cui, il 31 agosto del 2011, si originò il grande crollo che costò la vita ad Alberto Bonafede e Aldo Giustina, i due soccorritori impegnati in un intervento sulla via Simon Rossi.

Il materiale roccioso, che ha sollevato una grande nuvola di polvere, è arrivato sul ghiaione sottostante senza interessare il sentiero e senza coinvolgere persone di passaggio, mentre continuano le scariche.

IL VIDEO

AGGIORNAMENTO ORE 10.00

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco volontari e permanenti della provincia di Belluno e in questo momento è già in volo l'elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia per verificare in quota quella che è la situazione. I pompieri riferiscono che gli escursionisti presenti nei rifugi non erano ancora partiti: al momento non ci sono denunce di scomparsa.

AGGIORNAMENTO ORE 09:30

Il Soccorso alpino della Val Fiorentina è impegnato nel sopralluogo dell'area interessata da una scarica di roccia crollata dal Monte Pelmo, per escludere la presenza di persone coinvolte.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail