Friuli Venezia Giulia, terza regione per impianti rinnovabili e Cer
Il Friuli Venezia Giulia tra le prime regioni per nuovi impianti rinnovabiliTrieste, 10 mar - Il Friuli Venezia Giulia si conferma una delle regioni leader in Italia per l'installazione di nuovi impia...
Il Friuli Venezia Giulia tra le prime regioni per nuovi impianti rinnovabili
Trieste, 10 mar - Il Friuli Venezia Giulia si conferma una delle regioni leader in Italia per l'installazione di nuovi impianti rinnovabili, posizionandosi al terzo posto nella classifica nazionale. L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro ha sottolineato con orgoglio il ruolo di locomotiva della transizione energetica che la regione sta svolgendo.
Con una potenza installata di 28,5 kW/km2, il Friuli Venezia Giulia si colloca dietro solo alla Lombardia e al Veneto, confermando l'impegno della regione verso la diversificazione energetica e l'autonomia energetica. Scoccimarro ha ribadito l'importanza di una strategia che combini equilibrio e innovazione, sottolineando che la sostenibilità dovrebbe essere intesa come responsabilità.
Nel 2024, il Friuli Venezia Giulia ha conquistato il terzo posto nella classifica regionale per il numero di Comunità energetiche rinnovabili attive, preceduto solo da Trentino-Alto Adige e Veneto. Con 28 Cer attive, la regione si conferma un punto di riferimento per la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e responsabile.